Comunicato Stampa n°11
Palermo, 18 agosto 2007
• Grande spettacolo di vele alla partenza della regata "Palermo-Montecarlo" 2007
• Le sedici imbarcazioni hanno preso il via dal golfo di Mondello intorno alle 12
• Dai primi rilevamenti, a sole 30 miglia dalla costa, Ourdream di Randazzo è già in vantaggio sulla flotta davanti ai monegaschi di Out of Reach e lo sly 47' del Lauria

Palermo Ð Grande spettacolo questa mattina nel golfo di Mondello per la partenza della "Palermo-Montecarlo", la terza edizione della regata d'altura organizzata dal Circolo della Vela Sicilia in collaborazione con lo Yacht Club de Monaco, con il patrocinio della Regione Siciliana e il Comune di Palermo.

Le sedici imbarcazioni iscritte alla competizione hanno girato una prima boa di bolina nello specchio d'acqua antistante il Circolo della Vela Sicilia, compiendo successivamente un lasco prima di imboccare il cancello di poppa che li ha lasciati in mare aperto per la risalita verso Montecarlo.

Mare calmo, sole alto e una brezza di levante di circa 8 nodi, hanno caratterizzato una partenza molto bella, regalando ai tanti spettatori presenti in mare un grande spettacolo di colori. Hanno girato per primi la boa di poppa Out of Reach, maxi 60' di Guido Miani. Secondi, distaccati di soli 20'' i velisti palermitani di Ourdream, maxi yacht Damiani con al timone lo skipper di casa Agostino Randazzo. Terza Lauria, lo Sly Race 47' del Circolo Lauria con alla tattica Gabriele Bruni e in pozzetto Sandro Montefusco. Subito dietro Steinlager II, il maxiketch neozelandese di Stefan Detjen dello e Amer Sport One di Andrea Bonini (la barca vincitrice della edizione 2006 con il record di 55 ore, 27 minuti e 15 secondi).

Distanziati nella flotta Amer Sport Too, Vor 60' di Giovanni Marangon, Dharma di X 50' di Giovanni Pitruzzella con in pozzetto Mauro Pelaschier, Junoplano, open 60' di Sandro Buzzi, Neera, Adria Sail 49' di Nicolo' Zanelli, Zio Bubbi, Hanse 370 di Sandro Soldaini, Marevela, Beneteau 36.7 di Alberto Piazza, Fish Bone di Paolo Di Trapani, Happy Hours di Comparetti, Rolly Go di Guido Falck, Orsa Maggiore della Marina Militare Italiana e Ohajon Sagittario di Laurence Ohajon

Dall'ultimo rilevamento delle 16 (in allegato) Ourdream di Randazzo è passata in vantaggio a poche miglia dall'Isola di Ustica nei confronti dei Out of Reach e Lauria.

Le previsioni sono di vento stabile di maestrale fino alle Corsica, con rinforzi nella zona delle Bocche di Bonifacio. E' prevista anche una situazione di peggioramento con avvisi di burrasche tra la Corsica e la Costa Azzurra con punte di vento tra i 28 e i 33 nodi e mare formato. L'arrivo dei primi è previsto a Montecarlo tra il 20 sera e il 21 mattina.

Tutte le informazioni sono disponibili presso la segreteria del Circolo della Vela Sicilia (tel. 331 5730477 Ð info@circolodellavela) o sul sito ufficiale www.palermo-montecarlo.it che mette a disposizione dei curiosi, gli appassionati e gli addetti ai lavori un sistema di rilevamento satellitare, che sarà già on line da domani alle 13.Gli aggiornamenti ogni 3 ore.

Tra gli sponsor della Palermo-Montecarlo 2007 ci sono già Hublot che mette in palio due orologi, Entermed, Randazzo, Tasca d'Almerita e Revò

In palio il "Trofeo Città di Palermo" al primo classficato "overall" e il "Trofeo Giuseppe Tasca d'Almerita" con il titolo "A first boat across the line" messo in palio dalla famiglia palermitana dei Tasca in ricordo del Conte Giuseppe, uno dei fondatori del Circolo della Vela Sicilia.

Il record di regata da battere è di 2 giorni, 7 ore, 27 minuti e 15 secondi!

 
:: Indietro ::