Martedì 16 agosto 2005 ore 16
La regata Palermo – Montecarlo del 18 agosto
Altre quattro barche palermitane al via
Con l'arrivo di oggi al porticciolo di Marina di Villa Igiea della imbarcazione favorita, l'"Amer Sport One" del milanese Andrea Bonini, e l'adesione di altri tre equipaggi palermitani entra decisamente nel vivo la prima edizione della regata d'altura Palermo-Montecarlo.
L'atteso evento, organizzato dal Circolo della Vela Sicilia e dall'assessorato comunale allo Sport, con la collaborazione dello Yacth club del principato di Monaco, vedrà la partenza giovedì 18 alle ore 10,30 dal golfo di Mondello, da dove le imbarcazioni dopo un percorso a bastone nelle acque della spiaggia palermitana, faranno rotta lungo le 500 miglia che porteranno i concorrenti nello splendido scenario del porto del principato.
Non sono previste tappe intermedie e l'arrivo, secondo il bando di regata, dovrà avvenire entro le 15 del 25 agosto. Subito dopo, la giuria, presieduta dal trapanese Pasquale Teri, stilerà le classifiche in tempo compensato, in base ai rating di ciascuna barca e in serata avverà la premiazione presso la sede dello Yacth club Montecarlo. Un'occasione che servirà a gettare le basi della prossima edizione e al vaglio del due sodalizi organizzatori e del Comune di Palermo potrebbe porsi l'eventualità per il 2006 di invertire il percorso, se questo potrà contribuire a richiamare un maggior numero di partecipanti di velisti della Costa Azzurra.
Tra gli scopi della manifestazione, infatti, c'è anche quello di richiamare flussi turistici verso la Sicilia e questo evento può influire molto nella promozione dei luoghi isolani.
Intanto l'iscrizione di ieri di altre quattrotre imbarcazioni palermitane ha arricchito il quadro delle partecipazioni. Al via ci saranno anche il "Parsifal" di Carlo Di Fede, il "Castigamatti" di Nino Iorio, il "Nereide" di Valerio Sacco e il "Bianco di Novara" di Alberto Calì.
Ieri a Marina di Villa Igiea facevano bella mostra le barche più prestigiose di questa regata, lo "Steinlager II" e l' "Amer Sport One" . La prima ha preso il largo nella mattinata per un altro turno di allenamenti, con al timone Agostino Randazzo che ha preparato questa partecipazione assieme al presidente del club Costa Ponente, Alfredo Barbera.
"È una barca che ti da grandi emozioni — ha detto il timoniere palermitano — con i suoi due alberi e una complessa quanto enorme superficie velica che supera i 400 metri quadrati. La sua lunghezza è di 25 metri e possiede 16 cuccette . Con buone andature di poppa può superare i 20 nodi. Potremmo essere i primi a tagliare il traguardo, ma in tempo compensato il favorito resta Amer Sport One, una barca decisamente più performante per l'agonismo puro".
Oggi alle 19, presso il Circolo della Vela si terrà il cocktail di benvenuto a tutti i partecipanti. A fare gli onori di casa il presidente del sodalizio di Mondello, Angelo Randazzo. Interverrà l'assessore comunale allo Sport, Stefano Santoro.
La manifestazione gode anche dello sostegno degli sponsor Luxottica, Bulgari, Tasca d'Almerita, Randazzo.
 
:: Indietro ::