Palermo, 27 aprile 2007

 

• Regata "Palermo-Montecarlo": i primi iscritti della terza edizione
• Tante gradite conferme, ma anche nuove imbarcazioni tra cui lo spettacolare 23 metri “Ourdream”
• Sarà ancora duello serrato tra Agostino Randazzo e Mauro Pelaschier?
• Nel mese di giugno la conferenza stampa di presentazione

Palermo – Fioccano le iscrizioni per la “Palermo-Montecarlo” 2007, la terza edizione della regata organizzata dal Circolo della Vela Sicilia e lo Yacht Club de Monaco.

Confermata la presenza di Amer Sport One, il Vor 60’ di Andrea Bonini, che lo scorso anno ha vinto e battuto il record della attraversata in 55 ore e di Dharma di Giovanni Pitruzzella, l’X50’ che con a bordo Mauro Pelaschier ha vinto nel 2006 la classifica in IRC. Alla partenza anche Steinlager, il maxi-ketch neozelandese che nel 2005 ha vinto la regata in tempo reale.

Assoluta novità la partecipazione di Ourdream, maxi-yacht di 80’ (barca dell’anno 2005), Grifone III delle Fiamme Gialle, Bavaria 37 delle Fiamme Rosse VVFF, Sharmzad di Ugo Rotolo (Vela Club Palermo)e Zio Bubbi di Sandro Soldaini. Molto nutrita la partecipazione dello Yacht Club de Monaco che sarà alla partenza con Ohajon Sagittario, un’altra imbarcazione con a bordo il Consigliere dello Yacht Club de Monaco Adalberto Miani e si attendono nei prossimi giorni altre iscrizioni importanti per il prestigioso circolo monegasco.

Molto vicina anche la conferma della Marina Militare che lo scorso anno ha corso la regata con “Orsa Maggiore” del Comandante Falcomer e la barca del Club Canottieri Roggiero di Lauria. Confermatissimo anche Mauro Pelaschier che, conclusi gli impegni di America’s Cup (è attuale coach di Mascalzone Latino), si presenterà alla partenza della regata con un suo team.

Il Circolo della Vela Sicilia rappresentato dal noto skipper palermitano Agostino Randazzo (vincitore lo scorso anno con Amer Sport One), sta valutando il tipo di imbarcazione da timonare, avviando contatti con vari armatori. L’ufficializzazione del team che porta il guidone del celebre circolo di Mondello, si terrà durante la conferenza stampa nel mese di giugno.

Regata - L’attraversata di 500 miglia open per imbarcazioni d’altura superiori ai 33 piedi, classi Ims standard e Orc Club, barche classiche e barche d’epoca (ogni categoria definita dalla normativa federale 2007 per l'altura dovrà avere almeno 4 partecipanti in caso contrario saranno effettuati raggruppamenti di categoria a giudizio del comitato organizzatore), partirà dal golfo di Mondello sabato 18 agosto e si concluderà con la cerimonia di premiazione a Montecarlo il 23 agosto.

Le iscrizioni sono disponibili presso la segreteria del Circolo (091-347731 - info@circolodellavela.it, il bando è on-line sul sito www.palermo-montecarlo.it) e si chiuderanno il 31 luglio. Il 16 agosto ci sarà il perfezionamento e controllo di stazza, a seguire il cocktail di benvenuto per gli armatori e i loro equipaggi presso il Circolo della Vela Sicilia di Mondello. Il 17 agosto il briefing degli skipper con le ultime informazioni su regata e meteo e a seguire una degustazione di prodotti tipici siciliani. Il 18 agosto la partenza della flotta dalle ore 11 dal golfo di Mondello.

Tra gli sponsor della Palermo-Montecarlo 2007 ci sono già Hublot che mette in palio due orologi, Entermed, Randazzo e Tasca d’Almerita. La regata sarà seguita dalle telecamere di Sky Sport con uno speciale e La7 sport digitale.

In palio il “Trofeo Città di Palermo” promosso dall’Assessorato allo Sport del Comune di Palermo al primo classficato “Overall” e il “Trofeo Giuseppe Tasca d’Almerita” con il titolo “A first boat across the line” messo in palio dalla famiglia palermitana dei Tasca in ricordo del Conte Giuseppe, uno dei fondatori del Circolo della Vela Sicilia)



Importante avviso per gli armatori e gli skipper della Palermo-Montecarlo 2007: Il record di regata da battere è di 2 giorni, 7 ore, 27 minuti e 15 secondi!

 
:: Indietro ::