7 giugno 2006

Regata “Palermo-Montecarlo”: la II edizione dal 18 al 25 agosto 2006
Tante novità e nuove imbarcazioni iscritte
Prestigiosa la presenza di “Orsa Maggiore”, 85’ della Marina Militare Italiana

Sarà una edizione scoppiettante e ricca di novità. La “Palermo-Montecarlo” 2006, regata di 500 miglia dal Golfo di Mondello fino al Principato di Monaco, si svolgerà dal 18 al 25 agosto e rappresenta uno degli appuntamenti più prestigiosi del circuito d’altura del Mediterraneo aperta alle classi Ims standard, Orc Club superiori ai 33', barche classiche e d’epoca. L'evento è organizzato dalla Città di Palermo (Assessorato allo Sport), dal Circolo della Vela Sicilia e dallo Yacht Club de Monaco.
Già iscritte alla competizione: “Lauria One”, Vor  60 dell’armatore Raffaele Polonio, “Curaddau II”, X40 dell’Armatore Michele Capritti con a bordo l’equipaggio del Circolo della Vela Sicilia “skipperato” dal giovane velista palermitano Paolo Di Trapani, “Isadora” di 34 piedi dell’armatore Guido Damiani, il Beneteau First 40.7 "Fata Turchina" (vincitore a sorpresa in tempo compensato della edizione 2005) . Grande attesa anche per la partecipazione del ketch della Marina Militare Italiana “Orsa Maggiore, 85’ progettato dal romano Andrea Vallicelli, una presenza che nobilita questa seconda edizione della regata. Le imbarcazioni favorite per la vittoria finale sono Amer Sport One, Amer Sport Two, Ass Abloy I e II, VOR 60 oceanici protagonisti delle ultime edizioni della Volvo Ocean Race. Testimonial della “Palermo-Montecarlo”sarà ancora lo skipper Mauro Pelaschier, recentemente nominato coach di Mascalzone Latino in Coppa America. Pelaschier molto probabilmente sarà in equipaggio con Agostino Randazzo, noto velista palermitano che lo scorso anno ha timonato Steinlager.
Come nel 2005, la flotta delle imbarcazioni lascerà il golfo di Mondello nella mattinata del 18 agosto per poi dirigersi passata la boa di Ustica in direzione nord verso la splendida località della Costa Azzurra. L'arrivo a Montecarlo è previsto intorno al 24-25. A conclusione della regata si svolgerà la cerimonia di premiazione presso la sede dello Yacht Club de Monaco. In palio il “Trofeo Città di Palermo” promosso dall’Assessorato allo Sport del Comune di Palermo e il “Trofeo Giuseppe Tasca d’Almerita” (messo in palio dalla famiglia palermitana dei Tasca in ricordo del Conte Giuseppe, uno dei fondatori del Circolo della Vela Sicilia) per l’imbarcazione prima classificata a Montecarlo. Tra gli sponsor dell’evento anche, Bulgari (che metterà in palio l’orologio “Regatta”), Entermed,Luxottica (presente con la linea di occhiali “Revo” regalati a skipper ed equipaggi) e Randazzo.

 
:: Indietro ::