Comunicato Stampa °4
Palermo, 25 giugno 2007

• Regata "Palermo-Montecarlo" 2007: oggi la presentazione
• Il 18 agosto al via la III edizione
• Già battuto il record di iscritti
• Tutti a rincorrere il record di 55 ore siglato da Randazzo nel 2006
Palermo – Si è svolta questa mattina la conferenza stampa di presentazione della edizione 2007 della regata “Palermo-Montecarlo”. A fare gli onori di casa al Circolo della Vela Sicilia di Mondello il Presidente Angelo Randazzo. Presenti anche il Presidente del Consiglio Comunale di Palermo Salvatore Cordaro, il Console del Principato di Monaco Emanuele Bruno e altri importanti ospiti.

Partirà, come ormai tradizione dallo splendido Golfo di Mondello, la III edizione della “Palermo-Montecarlo” 2007, l’attraversata di 500 miglia organizzata dal Circolo della Vela Sicilia in collaborazione con lo Yacht Club de Monaco e il patrocinio dell’Assessorato allo Sport del Comune di Palermo.

La regata, rappresenta ormai dopo tre stagioni, uno degli appuntamenti più prestigiosi del circuito d’altura del Mediterraneo. Aperta alle classi Ims standard, Orc Club superiori ai 33', barche classiche e d’epoca, prenderà il via il 18 agosto per giungere nelle acque antistanti lo Yacht Club del Principato di Monaco.

Dopo due edizioni scoppiettanti e dagli esiti finali inattesi, la “Palermo-Montecarlo” 2007 si arricchisce di nuovi iscritti e nuove imbarcazioni di alto livello tecnico e agonistico.

Sempre agguerriti i due Vor 60’ Amer Sport One di Andrea Bonini (nel 2006 ha vinto e battuto il record della attraversata in 55 ore con al timone Agostino Randazzo) e Amer Sport Too di Giovanni Marangon. Darà ancora battaglia Steinlager il maxiketch neozelandese dello skipper Stefan Detjen, ed è confermata la presenza di Dharma, X 50’ di Giovanni Pitruzzella (vincitore in IRC dello scorso anno), Fata Turchina, il 40.7 di Salvatore Cucciardi (vincitore in compensato nella edizione 2005) e Junoplano di Sandro Buzzi.

Potrebbe riservare sorprese e dare del filo da torcere a tutti in questa terza edizione Ourdream, maxi-yacht di 80’ che correrà con il guidone del circolo di casa, il prestigioso Circolo della Vela Sicilia. Al timone di questa splendida imbarcazione (premiata nel 2005 come barca dell’anno) lo skipper palermitano Agostino Randazzo (vincitore e detentore del record di regata lo scorso agosto). A bordo anche una troupe di Sky Sport che farà l’attraversata con l’equipaggio raccogliendo testimonianze ed esperienze di navigazione per poi realizzare uno speciale sulla III edizione, una sorta di backstage della regata. Completano la lista degli iscritti 2007 Grifone III delle Fiamme Gialle, Sharmzad di Ugo Rotolo (Vela Club Palermo), Zio Bubbi di Sandro Soldaini e Neera, un Adria Sail 49’ di Nicolo’ Zanelli e Marevela di Alberto Piazza.

Lo Yacht Club de Monaco sarà rappresentato da due importanti imbarcazioni: Ohajon Sagittario e Happy Hours, un Doufur 34’ di Comparetti.


Si attendono comunque entro il 15 agosto altre prestigiose iscrizioni. Info presso la segreteria del Circolo della Vela Sicilia (091-347731 – info@circolodellavela.it, il bando è on-line sul sito www.palermo-montecarlo.it) si chiuderanno il 31 luglio.

Programma - Il 16 agosto ci sarà il perfezionamento e controllo di stazza, a seguire il cocktail di benvenuto per gli armatori e i loro equipaggi presso il Circolo della Vela Sicilia di Mondello. Il 17 agosto il briefing degli skipper con le ultime informazioni su regata e meteo e a seguire una degustazione di prodotti tipici siciliani. Il 18 agosto la partenza della flotta dalle ore 11 dal golfo di Mondello. La cerimonia di premiazione a Montecarlo il 23 agosto presso lo Yacht Club de Monaco.


Tra gli sponsor della Palermo-Montecarlo 2007 ci sono già Hublot che mette in palio due orologi, Entermed, Randazzo e Tasca d’Almerita. La regata sarà seguita dalle telecamere di Sky Sport con uno speciale e la trasmissione ICARUS.

In palio il “Trofeo Città di Palermo” promosso dall’Assessorato allo Sport del Comune di Palermo al primo classficato “Overall” e il “Trofeo Giuseppe Tasca d’Almerita” con il titolo “A first boat across the line” messo in palio dalla famiglia palermitana dei Tasca in ricordo del Conte Giuseppe, uno dei fondatori del Circolo della Vela Sicilia)

Importante avviso per gli armatori e gli skipper: Il record di regata da battere è di 2 giorni, 7 ore, 27 minuti e 15 secondi!

 
:: Indietro ::