21 luglio 2006

• Regata “Palermo-Montecarlo”: si fa sempre più interessante la II edizione
• Il Circolo della Vela Sicilia ha già raccolto 12 iscrizioni con nomi molto prestigiosi
• Forte concorrenza tra i Vo 60’ Amer Spor One, il maxi ketch Steinlager, “Orsa Maggiore”, 85’ della Marina Militare Italiana, e l’ultimo iscritto: l’ X50 Dharma
• Sky Sport realizzerà uno speciale di 30’ seguendo tutto il backstage della regata a bordo di “Amer Sport One”

Palermo - A poco più di tre settimane dalla partenza del 18 agosto nel golfo di Mondello, sale l’attesa e l’interesse per la II edizione della “Palermo-Montecarlo” 2006, regata di 500 miglia fino al Principato di Monaco aperta alle classi Ims standard, Orc Club superiori ai 33', barche classiche e d’epoca e organizzata dalla Città di Palermo (Assessorato allo Sport), dal Circolo della Vela Sicilia e dallo Yacht Club de Monaco.

Gli iscritti – Negli ultimi giorni la si stanno moltiplicando gli iscritti ad una competizione che grazie al prestigio di ogni singola imbarcazione partecipante, sta acquisendo sempre più interesse da parte del mondo della vela d’altura del Mediterraneo, gli addetti ai lavori e gli appassionati.
Sarà una battaglia accesissima sin dalle prime miglia tra i V.o 60’ “Amer Sport One” che corre per il Circolo della Vela Sicilia con alla ruota Agostino Randazzo, “Amer Sport Too”, la barca gemella che ha corso la Volvo Ocean Race nella penultima edizione, che porterà i colori dello Yacht Club de Monaco skipperata da Giovanni Marangon, “Steinlager”, il maxi ketch neozelandese che si ripresenta con lo skipper Stefan Detjen alla II edizione della regata, dopo aver tagliato nel 2005 per prima a Montecarlo la linea d’arrivo, vincendo in tempo reale. Ma daranno battaglia anche l’X 50’ “Dharma” di di Pitruzzella Giovanni della Società Canottieri Palermo che avrà al timone il coach di Mascalzone Latino Mauro Pelaschier, “Lauria One”, il 60 piedi dell’armatore Raffaele Polonio, “Curaddau II”, X40’ dell’Armatore Michele Capritti con a bordo l’equipaggio del Circolo della Vela Sicilia “skipperato” dal giovane velista palermitano Paolo Di Trapani, “Isadora” di 34 piedi dell’armatore Guido Damiani, il Beneteau First 40.7 iscritto con il guidone della Soc. Canottieri di Palermo "Fata Turchina" di Grazia Alia, l’imbarcazione che ha stupito tutti nel 2005 vincendo a sorpresa in tempo compensato la I edizione della Palermo-Montecarlo e “Janabel” di Maurizio Ficani, che corre per lo Yacht Club del Mediterraneo. Rappresenterà con una seconda imbarcazione lo Yacht Club de Monaco il Beneteau Oceanis 52.3 “The Meter Rule”, ed è in lizza per una buona posizione finale “Yemeja Kiaola” un Beneteau 47.7 dell’armatore Enrico Costanzo che corre con il guidone del Circolo Velico di Fiumicino. Grande attesa anche per la partecipazione del ketch della Marina Militare Italiana “Orsa Maggiore, 85’ progettato dal romano Andrea Vallicelli, una presenza che nobilita questa seconda edizione della regata, ma si attendono ancora iscrizioni dell’ultimo minuto.

“La Palermo-Montecarlo è cresciuta e non a caso se ne parla in numerosi circoli italiani e stranieri – commenta il Presidente del Circolo della Vela Sicilia Angelo Randazzo - il valore tecnico agonistico delle imbarcazioni e dei singoli velisti presenti, nobilita un evento sul quale abbiamo sempre creduto e che pensiamo possa diventare un appuntamento fisso della stagione d’altura del Mediterraneo al pari della Giraglia Rolex Cup, Tre Golfi, etc” – non mi resta che augurare buon vento a tutti i partecipanti”.


Il programma - Come nel 2005, la flotta delle imbarcazioni lascerà il golfo di Mondello nella mattinata del 18 agosto per poi dirigersi passata la boa di Ustica in direzione nord verso la splendida località della Costa Azzurra. L'arrivo a Montecarlo è previsto intorno al 24-25. A conclusione della regata si svolgerà la cerimonia di premiazione presso la sede dello Yacht Club de Monaco. In palio il “Trofeo Città di Palermo” promosso dall’Assessorato allo Sport del Comune di Palermo e il “Trofeo Giuseppe Tasca d’Almerita” (messo in palio dalla famiglia palermitana dei Tasca in ricordo del Conte Giuseppe, uno dei fondatori del Circolo della Vela Sicilia) per l’imbarcazione prima classificata a Montecarlo. Tra gli sponsor dell’evento anche, Bulgari che metterà in palio per l’equipaggio vincitore l’orologio Diagono Professional Regatta, l'orologio che Bulgari dedica agli appassionati di vela, nato per affrontare le decisioni tattiche di gara, Entermed,Luxottica (presente con la linea di occhiali “Revo” regalati a skipper ed equipaggi) e Randazzo.

I Media - La regata sarà seguita dalle telecamere di Sky Sport, Sailing Channel e La 7 sport. Le telecamere di Sky Sport seguiranno tutta la regata con un operatore a bordo di Amer Sport One. La tv satellitare realizzerà uno speciale sulla regata che andrà in onda insieme al programma Icarus dedicato al prepartenza.

 
:: Indietro ::