Palermo giovedì 28 luglio 2005
Vela, presentata la Palermo-Montecarlo

Dodici imbarcazioni, ma il numero è destinato a crescere, prenderanno parte dal 16 agosto alla prima edizione della regata d’altura, Palermo-Montecarlo, organizzata dal Circolo della Vela Sicilia e dal Comune di Palermo Assessorato allo Sport con la collaborazione dello Yacht Club de Monaco.
Testimonial dell’evento, presentato questa mattina nella sede del club di Mondello, il prestigioso timoniere triestino Mauro Pelaschier, già velista olimpico, timoniere di Azzurra in Coppa America e da recente anche commentatore televisivo.
Pelaschier sarà anche lui tra i partecipanti con un team il cui equipaggio non è stato ancora completato. “Ho accettato con entusiasmo l’invito del presidente Angelo Randazzo – ha detto il timoniere triestino – a partecipare a questa nuova avventura. La Sicilia sta facendo passi da gigante nel settore velico anche in ambito organizzativo e sono lieto di contribuire alla promozione e alla diffusione della nostra disciplina in una regione che ha tutte le potenzialità per esplodere”.
Tra le barche di armatori siciliani, già pronte a scendere in acqua, quella del Circolo della Vela Sicilia e del Comune di Palermo affidata a Paolo Di Trapani con tanti giovani a bordo, quell’altra del sodalizio di Mondello, il Roggero di Lauria che vedrà tornare al timone in una regata il presidente del club, Gabriele Guccione, l’Oxidiana di Giovani Pitruzzella con Agostino Randazzo al timone, il Nereide di Valerio Sacco, Fata Turchina con l’unico timoniere donna, Grazia Alia, il Castigamatti di Nino Iorio, il Parsifal di Carlo Di Fede, lo Scarabeo di Maurizio Gigante, il Rosmarina di Maurizio Galantino.
A queste imbarcazioni stanno per aggiungersi anche quelle di altri armatori, come lo Shaula di un club napoletano e qualcuna del principato di Monaco.
“ Mi auguro – afferma il presidente del Vela Sicilia, Angelo Randazzo - che tutto vada per il verso giusto e che gli equipaggi possano incontrare in queste 500 miglia di percorso venti favorevoli. Doteremo ogni equipaggio di strumenti satellitari che ci permetteranno di seguire ogni loro rotta sia per ragioni di sicurezza che per procedere ad una classifica ai “cancelli” di rilevamento lungo il percorso. Ringrazio tutti gli enti che cio sono stati vicini e in primo luogo il Comune, tramite l’assessore allo sport Stefano Santoro che ha sposato questa manifestazione destinata con il temp9o a diventare una classica”.
Alla presentazione sono intervenuti con Mauro Pelaschier, anche il console del principato di Monaco, Emanuele Bruno, i dirigenti della Federvela, Vinci Pottino ed Ignazio Pipitone e quelli del sodalizio organizzatore, Lucio Tasca d’Almerita e Alfonso Parlato Spadafora.

 
:: Indietro ::