• Regata "Palermo-Montecarlo": grande attesa per la III edizione
• E’ in pieno lavoro l’organizzazione per il terzo atto della affascinante attraversata di 500 miglia, dalla Sicilia alla Costa Azzurra
• La partenza della flotta sarà il 18 agosto dal Golfo di Mondello

Il Circolo della Vela Sicilia e lo Yacht Club de Monaco, ancora per un anno saranno gemellati per organizzare la III edizione della “Palermo-Montecarlo” 20007, una regata che rappresenta ormai un appuntamento di prestigio per la vela d’altura del Mediterraneo. Il sodalizio palermitano-monegasco, più forte che mai dopo il grande successo del 2006, ripropone l’evento velistico dal 18 al 23 agosto. L’attraversata di 500 miglia open per imbarcazioni d’altura superiori ai 33 piedi, classi Ims standard e Orc Club, barche classiche e barche d’epoca (ogni categoria definita dalla normativa federale 2007 per l'altura dovrà avere almeno 4 partecipanti in caso contrario saranno effettuati raggruppamenti di categoria a giudizio del comitato organizzatore), partirà dal golfo di Mondello sabato 18 agosto e si concluderà con la cerimonia di premiazione a Montecarlo il 23.

L’organizzazione, con in testa la segreteria del Circolo della Vela Sicilia, è già al lavoro. In seguito ad una recente visita diplomatica di una delegazione palermitana allo Yacht Club de Monaco, è stata confermata la presenza alla edizione 2007 di alcuni equipaggi monegaschi in rappresentanza del loro prestigioso circolo. Non ci sono ancora iscrizioni ufficiali, ma si attendono nei prossimi mesi numerose adesioni, in primis alcuni armatori palermitani, ma anche barche ed equipaggi e tanti nomi importanti da altre parti d’Italia e anche dall’estero.
Le iscrizioni sono già aperte presso la segreteria del Circolo (091-347731 - info@circolodellavela.it, il bando è on-line sul sito www.palermo-montecarlo.it) e si chiuderanno il 31 luglio. Il 16 agosto ci sarà il perfezionamento e controllo di stazza, a seguire il cocktail di benvenuto per gli armatori e i loro equipaggi presso il Circolo della Vela Sicilia di Mondello. Il 17 agosto il briefing degli skipper con le ultime informazioni su regata e meteo e a seguire una degustazione di prodotti tipici siciliani. Il 18 agosto la partenza della flotta dalle ore 11 dal golfo di Mondello.

Nel 2006 la regata è stata vinta dal Vor 60’ Amer Sport One con al timone lo skipper palermitano Agostino Randazzo (che si ripresenterà al via anche quest’anno con i colori del Circolo della Vela Sicilia). Nella classe IRC vittoria per Dharma di Giovanni Pitruzzella con al timone Mauro Pelaschier. Con molte probabilità la regata sarà seguita dalle telecamere di Sky Sport con uno speciale dedicato ai personaggi e protagonisti.

“La ‘Palermo-Montecarlo’ si è affermata e consacrata ormai a livello nazionale ed internazionale. Il nostro obiettivo per il 2007 è confermarci sui livelli raggiunti lo scorso anno – sottolinea il Presidente del Circolo della Vela Sicilia Angelo Randazzo - ci auguriamo di rivedere alla partenza i grandi nomi che hanno scritto la storia di queste due prime edizioni, i cui valori tecnici sono fuori discussione. Ma è ben augurante anche l’impegno dello Yacht Club de Monaco che iscriverà all’evento nuove imbarcazioni con a bordo i suoi soci”.

 
:: Indietro ::