Circolo della Vela Sicilia Palermo-Montecarlo 2008 Yacht Club de Monaco
 
 
 

Comunicato Stampa n°4
Palermo, 06 giugno  2008

  • "Palermo-Montecarlo" 2008:  la conferenza stampa di presentazione di una IV edizione che si presenta molto interessante
  • Idea singolare dello skipper Djeten che propone di portare a bordo di Steinlager alcuni giovani velisti dei due circoli organizzatori
  • Il Circolo Lauria promette battaglia con i fratelli Bruni e un 80’ piedi dal nome ancora misterioso
  • Randazzo su Ourdream, Miani su Out of Reach, Bonini con Amer Sport One, sono ancora gli uomini da battere
  • Il Presidente Randazzo: “Tre anni che sono volati, ma questa regata ha già una sua identità ben distinta”.
Palermo - Sale l’attesa per la IV edizione della regata Palermo-Montecarlo 2008. Primo appuntamento importante è la presentazione ufficiale dell’evento in programma venerdì 6 giugno presso il Circolo della Vela Sicilia, il circolo organizzatore in collaborazione con lo Yacht Club de Monaco. Alla traversata sono ammesse imbarcazioni d’altura di minimo 34 piedi, ORC International, ORC Club, barche Classiche e barche d’epoca. La partenza della flotta è fissata per lunedì 18 agosto alle 11.

Tante le riconferme di partecipazione, numerose anche le novità. Tra i “sempre presenti” Steinlager II, il maxiketch neozelandese Big Red Challenge Ltd dello skipper svizzero Stefan Detjen (Yacht Club di Lugano) che propone una iniziativa molto interessante. “Al momento siamo ad Antigua, ma torneremo in tempo utile per la Palermo-Montecarlo – commenta Detjen – non possiamo assolutamente mancare a questo appuntamento. La mia idea per questa edizione sarebbe quella di invitare a bordo di Steinlager tre-quattro giovani velisti del Circolo della Vela Sicilia e altrettanti dallo Yacht Club de Monaco. Il nostro maxi-yacht veicolo ideale di un gemellaggio simbolico tra i due circoli organizzatori e tra le città di Palermo e Montecarlo”.

Tra le altre riconferme è recente la notizia di una nuova partecipazione del Club Canottieri Roggiero di Lauria che si presenterà al via con una barca ancora più performante del 2007: un 80 piedi “misterioso”, di cui ancora non si conoscono caratteristiche tecniche e provenienza il cui skipper sarà il solito Gabriele “Ganga” Bruni con molto probabilmente al suo fianco alla tattica il fratello Francesco, libero quest’anno dagli impegni di Coppa America con Luna Rossa Challenge. “Siamo molto fiduciosi di confermare almeno il terzo posto della scorsa edizione – commenta il Presidente del Lauria Gabriele Guccione – ci siamo migliorati di anno in anno, con un 80’ potremmo regalarci grandi soddisfazioni”.

Venendo ai cugini del Circolo della Vela Sicilia è ufficiale la partecipazione dello skipper palermitano Agostino Randazzo con Ourdream, il maxi yacht di 80’, ex “Alexia”, lo scorso anno protagonista in negativo di una malcapitata rottura alla randa a poche miglia dalla partenza. “Dal 10 agosto avremo la barca disponibile a Palermo e cominceremo ad allenarci bene per trovarci preparatissimi alla partenza– sottolinea Randazzo – anche quest’anno sarà molto importante il nostro equipaggio di 19 uomini con i punti fermi Raimondo Cappa, Piero Maiolino, Gaetano Granara e Checcho Rigon, insieme a qualche giovane emergente del Circolo. Quest’anno – aggiunge lo skipper – il livello competitivo è molto alto, ma vista la partecipazione di barche importanti e grandi sarà possibile battere il record del 2006”.

Chi invece dovrà difendere il titolo dall’attacco di una agguerrita concorrenza sarà Guido Miani con Out Of Reach, il maxi 60’ che corre con il guidone dello Yacht Club de Monaco. A rappresentare l’importante circolo monegasco anche Esimit Europa, un open 60’ timonato da Alberto Bolzan con un equipaggio internazionale e i colori dell’Europa Unita e altre quattro-cinque imbarcazioni ancora, i cui nomi saranno ufficiali nel mese di luglio.
 
Altra novità è Galeassa del Team Euganeo di Enzo Pevarello, un 15 metri ketch che conta alcune partecipazioni alla Rimini Corfù Rimini e alla Middle Sea Race, mentre si attendono le conferme di alcune barche siciliane provenienti dalle vicine Messina, Catania e Siracusa. Ancora presenti al via Amer Sport Too di Giovanni Marangon Rolly Go di Guido Falck che promette battaglia con un nuovo equipaggio. Non mancherà Amer Sport One di Andrea Bonini che presenterà alla partenza molto probabilmente un’altra imbarcazione di sua gestione: il Class 40’ Aki Sport 3.

“Sono passati già tre anni e siamo già alla quarta edizione e pare che il tempo sia volato – osserva il Presidente del Circolo della Vela Sicilia Angelo Randazzo – la Palermo-Montecarlo ora ha una sua identità ben distinta, un sempre maggiore credito da parte dello Yacht Club de Monaco e soprattutto un livello tecnico agonistico sempre più alto grazie a importanti riconferme di campioni della vela internazionale e nomi nuovi che completano una interessante batteria di partenti. Sono convinto che se ne vedranno delle belle”.

La flotta delle imbarcazioni partecipanti dovrà affrontare circa 500 miglia di navigazione in un percorso dal Golfo di Mondello (con prima boa di disimpegno) il passaggio o meno dalle Bocche di Bonifacio ed infine la lunga risalita fino alla Baia di Montecarlo con arrivo previsto intorno al 21-22 agosto. Assoluta novità di questa edizione il “bastone” di apertura che si svolgerà alla vigilia della partenza (domenica 17 agosto) proprio nel Golfo di Mondello, con tutte i monoscafi iscritti alla competizione: una veleggiata di presentazione che coinvolgerà gli appassionati di vela palermitani e i tanti turisti presenti.

La regata sarà seguita anche quest’anno dalle telecamere di Sky Sport che realizzerà per l’occasione uno speciale con interviste a skipper, armatori ed organizzatori . Sponsor della Palermo-Montecarlo 2008 sono Hublot, famoso marchio di orologeria svizzera che metterà in palio due orologi, Luxottica con il marchio Rèvo, Randazzo e Tasca d'Almerita.


IL PROGRAMMA
venerdì 15 agosto:
arrivo dei partecipanti alla regata e sistemazione in banchina
perfezionamento iscrizioni
 
sabato 16 agosto:
ore 9.00 apertura segreteria Regata c/o il Circolo della Vela Sicilia perfezionamento iscrizioni
e controlli di stazza
ore 11.00 conferenza stampa;
ore 21.00 cena in onore dei partecipanti alla Regata.
 
domenica 17 agosto:
ore 11,00 Regata Golfo di Mondello
ore 19.00 Briefing
ore 21.00 Degustazione prodotti tipici
 
lunedì 18 agosto:
ore 11,00 partenza Regata Golfo di Mondello
 
sabato 23 agosto:
conclusione della Regata
Cerimonia di Premiazione con cocktail c/o lo Yacht Club de Monaco

Circolo della Vela Sicilia - tel. (+39) 091-347731
E.mail: info@circolodellavela.it ; www.circolodellavela.it
Yacht Club de Monaco: communication@ycm.org
Ufficio Stampa e Comunicazione: Andrea Manusia tel. (+39) 335 8354383 stampa@rimini.com
 
Web sites:
www.palermo-montecarlo.it
www.circolodellavela.it
www.yacht-club.monaco.mc


Indietro