Circolo della Vela Sicilia Palermo-Montecarlo 2008 Yacht Club de Monaco
 
 
 

Comunicato Stampa n°7
Palermo, 17 agosto  2008

  • "Palermo-Montecarlo" 2008: Out of Reach di Guido Miani si aggiudica la regata costiera "Golfo di Mondello" di oggi
  • Lauria, grazie al secondo posto, si aggiudica il Trofeo Porzio Peralta. Domani il via della lunga traversata alle ore 11

Palermo – E' entrata nel suo vivo la regata Palermo-Montecarlo 2008. Questa mattina fantastico spettacolo di vele davanti al Golfo di Mondello per la disputa della regata "Golfo di Mondello”. Le imbarcazioni, lasciato l'ormeggio della Marina di Villa Igea di Palermo, si sono date appuntamento a poche centinaia di metri dalla spiaggia di Mondello per regatare nel percorso a bastone disegnato dal comitato di regata della Palermo-Montecarlo. Con un vento debole da nord, la flotta è partita intorno alle 13.30. Alla prima boa di bolina Out of Reach di Guido Miani, la barca vincitrice della edizione 2007, che corre con il guidone dello Yacht Club de Monaco, stacca tutti gli avversari e mantiene un buon margine di vantaggio, costante fino alla fine del secondo lato di poppa. Al secondo posto, distanziato di qualche minuto Lauria, il Farr 53' timonato da Gabriele Bruni. Terzo il Damiani Ourdream del Circolo della Vela Sicilia, con a bordo lo skipper Agostino Randazzo e un team di professionisti di altissimo livello, tra i quali i triestini Lorenzo "Rufo" Bressani, campione del mondo in carica nella classe Melges 24' e Lorenzo Bodini, campione del mondo IMS nel 2008.
Quarta, Fishbone, 40’ di Lorenzo Spataro della Lega Navale. Quinto il 49' Neera di Niccolò Zanelli. Dietro in classifica gli spendidi superyachts Senso One, super maxi yacht di 141' del Royal Yacht Club di Malta con al timone Olivier Lazhchameur e Steinlager II, maxiketch neozelandese Big Red Challenge Ltd dello skipper svizzero Stefan Detjen con a bordo anche il palermitano Giuseppe Tasca D'Almerita.

Sale intanto l'attesa al Circolo della Vela Sicilia per l'emozionante partenza di domani mattina. Dopo la cena di gala di questa sera al Circolo con invitati tutti i team presenti, Il via della traversata di 500 miglia fino al Principato di Monaco verrà dato alle ore 11 di domani, sempre nel Golfo di Mondello. Le imbarcazioni prendereranno il largo verso l'isola di Ustica, dopo avere passato una prima boa di disimpegno.

Alla Palermo Montecarlo partecipano imbarcazioni d’altura di minimo 34 piedi, ORC International, ORC Club, barche Classiche e barche d’epoca. La flotta, lasciato il Golfo di Mondello, dovrà affrontare circa 500 miglia di navigazione fino a giungere alla baia di Montecarlo con arrivo previsto intorno al 20-22 agosto.

Sky Sport, la tv tematica sportiva che segue l’evento dalla prima edizione, anche quest’anno sarà presente con i suoi giornalisti e uno speciale dedicato interamente alla regata. L’operatore Riccardo Filippini sarà “on board” di Ourdream, seguendo l’intero andamento della regata. Lo speciale “Palermo-Montecarlo” e la trasmissione Icarus (incentrata su alcuni skipper presenti), andranno in onda su Sky Sport 2 dalla prima settimana di settembre (gli orari esatti del palinsesto verranno forniti dalla organizzazione e l’ufficio stampa o sul www.skytv.it).

La Palermo-Montecarlo è organizzata dal Circolo della Vela Sicilia in collaborazione con lo Yacht Club de Monaco. Sponsor della regata sono Hublot, famoso marchio di orologeria svizzera che metterà in palio due orologi, Luxottica con il marchio Rèvo, Randazzo e Tasca d'Almerita, Assessorato Regionale Cooperazione e Pesca.

On line il rinnovato sito ufficiale della regata www.palermo-montecarlo.it con tutti gli aggiornamenti, le news, e il sistema di rilevamento satellitare che permetterà agli utenti di vedere “live” le posizioni delle singole barche durante tutta la regata.

IL PROGRAMMA
domenica 17 agosto:
ore 11,00 Regata Golfo di Mondello
ore 19.30 Briefing
ore 21.00 Degustazione prodotti tipici
 
lunedì 18 agosto:
ore 11,00 partenza Regata Golfo di Mondello
 
sabato 23 agosto:
conclusione della Regata
Cerimonia di Premiazione con cocktail c/o lo Yacht Club de Monaco

Circolo della Vela Sicilia - tel. (+39) 091-347731
E.mail: info@circolodellavela.it ; www.circolodellavela.it
Yacht Club de Monaco: communication@ycm.org
Ufficio Stampa e Comunicazione: Andrea Manusia tel. (+39) 335 8354383 stampa@rimini.com
 
Web sites:
www.palermo-montecarlo.it
www.circolodellavela.it
www.yacht-club.monaco.mc


Indietro