Circolo della Vela Sicilia Palermo-Montecarlo 2008 Yacht Club de Monaco
 
 
 

Comunicato Stampa n°8
Palermo, 18 agosto  2008

  • "Palermo-Montecarlo" 2008: partita la flotta dei concorrenti
  • Ourdream dello skipper Randazzo, mette al timone il talento Lorenzo Bressani, ed è già davanti a tutti

Palermo – Partiti! Alle 12 esatte di questa mattina, la barca giuria del Circolo della Vela Sicilia ha dato il segnale ufficiale di partenza della IV edizione della regata d'altura Palermo-Montecarlo, traversata di circa 500 miglia che collega Palermo al Principato di Monaco. Ancora grande show di vele nel Golfo di Mondello invaso dalle barche-spettatori e tanti curiosi e appassionati di vela.

Ourdream, il Reichel Pugh 80' dello skipper palermitato Agostino Randazzo, vira per prima nel passaggio-boa di disimpegno posizionato nelle acque antistanti il Circolo della Vela Sicilia e con il jennaker issato sfrutta il buon vento da nord est sui 10 nodi, navigando a buon ritmo verso Ustica. Subito dietro la barca rappresentante del Circolo organizzatore, che ha avuto al timone in questa prima fase di regata il campione triestino Lorenzo "Rufo" Bressani, Out of Reach il 60' dello Yacht Club de Monaco con al timone Guido Miani. Buona la partenza anche di Lauria di Gabriele Bruni a bordo del Farr 53' che segue la rotta verso ovest, allargandosi rispetto alla flotta. Molto ravvicinati tutti gli altri inseguitori con in testa Esimit Europa, open 60’dell’armatore sloveno Igor Simcic, timonato dal vice campione del mondo Melges 24' Alberto Bolzan, che ha dimostrato una buonissima tenuta nelle prime miglia di navigazione.

Con una rotta molto più vicina alla costa, e davvero spettacolare nella sua navigazione, c'è Senso One, il super maxi yacht di 141' del Royal Yacht Club di Malta con al timone Olivier Lazhchameur, l'imbarcazione favorita numero uno per la classifica in tempo reale di Montecarlo. Dietro la "barca dei sogni" navigava Steinlager II, maxiketch di Stefan Detjen, Junoplano open 60’ di Sandro Buzzi, Aki Sport 3, un class 40’ del giovane skipper milanese Andrea Bonini, Fish Bone, 40’ di Lorenzo Spataro della Lega Navale di Palermo, il Vor 60' Amer Sport One di Damir Repac e Neera, Adria Sail 49’di Nicolo’ Zanelli. Un pò staccati Sharmzad, 40’ di Ugo Rotolo del Vela Club Palermo, Foreign Affairs, 46’ dello Yacht Club de Monaco skipperata da Paul Basson, Attenti a quei 2 del catanese Badalà Maugeri e ultimo della flotta Galeassa, 14 metri ketch del Team Euganeo di Enzo Pevarelli.

La regata è organizzata dal Circolo della Vela Sicilia in collaborazione con lo Yacht Club de Monaco. Sponsor della IV edizione sono Hublot, famoso marchio di orologeria svizzera che metterà in palio due orologi, Luxottica con il marchio Rèvo, Randazzo e Tasca d'Almerita, Assessorato Regionale Cooperazione e Pesca. Tutti gli aggiornamenti, le news e il sistema di rilevamento satellitare che permette di vedere le posizioni delle singole barche durante tutta la regata sul sito www.palermo-montecarlo.it

Circolo della Vela Sicilia - tel. (+39) 091-347731
E.mail: info@circolodellavela.it ; www.circolodellavela.it
Yacht Club de Monaco: communication@ycm.org
Ufficio Stampa e Comunicazione: Andrea Manusia tel. (+39) 335 8354383 stampa@rimini.com
 
Web sites:
www.palermo-montecarlo.it
www.circolodellavela.it
www.yacht-club.monaco.mc


Indietro