|
|
Comunicato Stampa n°9
Palermo, 19 agosto 2008
-
"Palermo-Montecarlo" 2008: Ourdream conduce la regata con un buon vantaggio risalendo la Sardegna
-
Dietro Esimit Europa e Junoplano si difendono bene prima del passaggio dalle bocche di Bonifacio. Attardata Steinlager II che sceglie rischiando la sinistra della Sardegna
Palermo – Grandi emozioni alla IV edizione della Palermo-Montecarlo. La regata organizzata dal Circolo della Vela Sicilia in collaborazione con lo Yacht Club de Monaco, è entrata decisamente nel suo vivo. Nell'ultimo rilevamento delle ore 12, Ourdream, maxi 80' che porta i colori gialloblu del Circolo della Vela Sicilia, è prima con un buon vantaggio sugli inseguitori. L'imbarcazione targata Damiani, che ha alla ruota lo skipper palermitano Agostino Randazzo alternato ai campioni triestini Lorenzo Bressani e Lorenzo Bodini, sta risalendo con una buona andatura la Sardegna sfruttando il vento di maestrale di 7 nodi di media e si appresta a tagliare e bocche di Bonifacio nella nottata. Stessa sorte per gli open 60' Esimit Europa dello skipper Alberto Bolzan e Junoplano di Sandro Buzzi che sono davanti alla flotta di tutti gli altri partecipanti dimostrando una ottima tenuta in regata.
Senso One, super maxi di 45 metri a doppio albero che corre con il guidone del Royal Yacht Club di Malta con al timone Olivier Lazhchameur, è subito dietro e tiene una rotta più vicina alla costa sarda, sperando forse di trovare più aria. Leggermente attardati Amer Sport One, Out of Reach dello YCM di Guido Miani, il Farr 53' ex Orlanda Lauria con al timone il palermitano Gabriele Bruni, Aki Sport 3 di Andrea Bonini e Neera, il 49' skipperato dal giovanissimo Niccolò Zanelli, alla sua seconda esperienza alla regata dopo l'edizione 2007.
Navigano un pò più lentamente tutti gli altri iscritti alla competizione, con la sorpresa negativa di Steinlager II, maxiyacht bialbero dello skipper elvetico Stefan Djeten, che inspiegabilmente non ha saputo tenere testa ai primi e dopo una navigazione piuttosto lenta dalla partenza di Mondello, ha successivamenteoptato per una rotta singolare, approcciando la Sardegna da est, scelta tatticha mai adottata da nessun equipaggio dalla prima edizione della Palermo-Montecarlo ad oggi.
Prossimo aggiornamento intorno alle 19
La regata è organizzata dal Circolo della Vela Sicilia in collaborazione con lo Yacht Club de Monaco. Sponsor della IV edizione sono Hublot, famoso marchio di orologeria svizzera che metterà in palio due orologi, Luxottica con il marchio Rèvo, Randazzo e Tasca d'Almerita, Assessorato Regionale Cooperazione e Pesca. Tutti gli aggiornamenti, le news e il sistema di rilevamento satellitare che permette di vedere le posizioni delle singole barche durante tutta la regata sul sito www.palermo-montecarlo.it
Circolo della Vela Sicilia - tel. (+39) 091-347731
E.mail: info@circolodellavela.it ; www.circolodellavela.it
Yacht Club de Monaco: communication@ycm.org
Ufficio Stampa e Comunicazione: Andrea Manusia tel. (+39) 335 8354383 stampa@rimini.com
Web sites:
www.palermo-montecarlo.it
www.circolodellavela.it
www.yacht-club.monaco.mc
|
|
|
|
|