La lunga giornata del 21 agosto
del 21/08/2013Il terzo in reale è Mandolino (Swan 42 di Martino Orombelli), alle 16,07. Quarto classificato Extra 1 Lauria che conquista la vittoria in tempo compensato. La giornata si chiude con il 5° posto per WB Five del Circolo della Vela Sicilia
E’ decisamente una giornata intensa e ricca di arrivi, questo 21 agosto per la IX Palermo-Montecarlo: dopo l’arrivo di Monaco Racing Week, vincitore in tempo reale, alle 6 di questa mattina, seguito tre ore dopo dal maxi Ourdream del Velaclub Palermo, è stata la volta del terzo classificato, lo Swan 42 Mandolino, che ha tagliato poco dopo le 16.
Due ore dopo, alle 18:39, è arrivato sul traguardo Extra 1 Lauria, l’X41 dell’armatore Massimo Barranco, con a bordo Gabriele e Marco Bruni, arrivato con un vento costante da Ovest che ha consentito di non perdere velocità mavigando con il gennaker.
Poco dopo il taglio della linea, su Extra 1 Lauria è arrivata la notizia, ancora ufficiosa e soggetta ai calcoli definitivi, della vittoria in tempo compensato, sia nel raggruppamento ORC che IRC, superando Mandolino che a sua volta aveva battuto di circa mezzora in tempo corretto il TP52 Monaco Racing Week.
Grande soddisfazione a bordo. L’armatore Massimo Barranco: “Era la mia prima regata d’altomare e non avrei mai sperato di vincerla. Sono emozionato e felicissimo, i ragazzi sono stati straordinari, è stata una regata difficile, varia, impegnativa. Mantenere la concentrazione in alto mare è decisivo per fare risultato.”
Gabriele Bruni (tattico di Extra 1 Lauria): “Penso che la chiave della regata sia stata la nostra decisione di stare molto a nord ovest sin dall’inizio. Avevamo modelli meteo che ci indicavano più vento da quella parte, e questo effettivamente ha pagato.”
La lunga giornata della Palermo-Montecarlo è proseguita ancora: alle 20,12 sul traguardo è giunto WB Five, l’altro X41, armato dal Circolo della Vela Sicilia, con Pietro D’Alì che ha timonato per le ultime miglia, di bolina larga con un vento gradevole sugli 8-9 nodi. Grazie a questo quinto posto in tempo reale, secondo gli sviluppi in tempo compensato, l’equipaggio del club organizzatore dovrebbe essere terzo nella classifica ORC.
Pietro D’Alì: “Il momento decisivo per noi è stato il passaggio di una breve ma intensa burrasca temporalesca lungo la costa sarda, prima di Porto Cervo. Noi ci siamo passati dentro, e abbiamo perso contatto rispetto alle altre barche di vertice, sarebbe stato meglio aggirare quel fronte dentro al quale non c’era vento. E’ stata comunque una gran bella regata, e i ragazzi a bordo sono stati bravissimi.”
Piero Majolino: “Al di là del risultato, conta che la regata sia stata bella, combattuta, intensa, affrontata dal nostro equipaggio nel modo giusto. Io ho partecipato a tutte le edizioni della Palermo-Montecarlo, tranne la prima, e questa è stata sicuramente la più bella per le condizioni meteo, varie e prevalentemente dure, sia di vento che di mare. Questa si conferma una regata completa che ogni velista dovrebbe fare almeno una volta.”
TRACKING ONLINE: LE POSIZIONI MINUTO PER MINUTO: http://www.sgstracking.com/live/palermomontecarlo2013.php
Sul sito web ufficiale della regata www.palermo-montecarlo.it, è attivo il sistema di tracking online SGS con le posizioni e le velocità delle barche lungo la rotta in tempo reale grazie ai trasmettitori GPS. Il sistema è dotato di funzionalità per verificare il meteo attuale e previsto (vento e onde) e calcolare distanze tra punte e way point lungo la rotta.
SPECIALE VIDEO CON LE CRONACHE LIVE DEGLI ARRIVI A OGNI ORA SU SAILY.IT: www.saily.it
News Regata
-
Si riparte! Verso la Palermo-Montecarlo 2015!
COMUNICATO STAMPA N. 1 – 12 febbraio 2015
- Palermo-Montecarlo 2015: verso ... continua... -
Il servizio Vela a Vela del 12/11 su Rai Sport 1 continua...
-
Premiazione e festa chiudono la Palermo-Montecarlo 2013 Con la premiazione (e la festa) si è chiusa la IX Palermo-Montecarlo. A premiare anche il Principe ... continua...
In collaborazione con
Yacht Club Costa Smeralda
La regata velica dʼaltomare che parte dal Golfo di Mondello e arriva al Principato di Monaco, organizzata dal Circolo della Vela Sicilia e dallo Yacht Club de Monaco, questʼanno anche con la collaborazione dello Yacht Club Costa Smeralda, giuge alla sua nona edizione.
Contatti
Circolo della Vela Sicilia Tel. (+39) 091347731 Fax (+39) 0916250949 |
|
_ | |
Yacht Club de Monaco Tel. (+377) 93106300 Fax (+377) 9350282 |