DonnaRosa 2.0
Club: Yacht Club del Mediterraneo
È quasi tutto pronto per lo start di domenica 21 agosto alle 11.00, quando di fronte alla magnifica costa di Mondello prenderà il via la regata edizione n. 12.
Sono parecchie le sfide che si consumeranno in mare, ma ce n’è una che ha un sapore del tutto particolare: quella tra le barche dei due Yacht Club organizzatori: il Circolo della Vela Sicilia e lo Yacht Club de Monaco.
I monegaschi schierano il J111 "Yacht Club de Monaco - Majic 2" (ex-Black Bull), aggressivo e competitivo in tempo compensato IRC. È uno scafo del 2012 che ha ottime prestazioni sopratutto con vento leggero, come si è già visto in edizioni precedenti della regata: lo skipper è Jacopo Carrain, ex-derivista e specialista di monotipi, e a bordo, tra gli altri, ci sono l’esperto navigatore Pietro D'Alì, il forte trimmer Enrico Zennaro e il prodiere Giuseppe Leonardi. 8 le persone di equipaggio.
Rivale diretto è Buena Vista, lo scafo scelto dal Circolo della Vela Sicilia. Buena Vista è decisamente più lungo di Majic, (19 metri contro 11): è un progetto Made in Italy di Umberto Felci per gli armatori baresi Gigi e Beppe Pannarale, che lo hanno affidato allo skipper Alberto La Tegola, ex-velista di classi olimpiche, e ad un equipaggio misto di velisti baresi e di giovani della squadra agonistica del circolo palermitano.
Su Buena Vista c’è un equipaggio misto di velisti baresi e di giovani della squadra agonistica del circolo palermitano, tra cui Edoardo Bonanno, Gabriele Coffaro, Antonio Saporito, Mainaldo Maneschi e Domi Aiello: a loro l’onere di difendere il titolo, in quanto vincitori assoluti della Palermo-Montecarlo 2015.