Archivio News

 ›   › 
  • Rambler a caccia del record con la leggenda Brad Butterworth

    L’equipaggio arriva oggi a Palermo. 20 velisti internazionali che hanno solcato i mari e gli oceani di tutto il mondo. Sono loro che la faranno correre alla massima velocità lungo le 500 miglia che separano la Sicilia dal Principato di Monaco.
    Rambler è una di quelle barche destinate a restare nella storia. Guardi lo scafo grigio metallizzato, le sue linee e capisci subito il motivo; poi guardi la crew list e realizzi che sei veramente di fronte a qualcosa di unico.
    Varata nel dicembre 2014 per l’armatore americano George David, Rambler è già stata protagonista di alcune tra le più grandi regate off-shore del mondo: ha vinto Les Voiles de St-Barths e ha conquistato le line of honours nella RORC Caribbean 600 e nella Fort Lauderdale to Key West. Si è classificata 2° nella Transatlantic Race (vittoria di Comanche) e ancora dietro alla rivale per pochi minuti nella Rolex Fastnet Race 2015. Detiene i record della Volcano Race e della Volvo Around Ireland Race (stabiliti entrambi nel 2016).
    Progettata dal famoso architetto franco-argentino Juan Kouyoumdjian (Juan K), Rambler 88 è costruita interamente in carbonio. Più corta della precedente Rambler 100 (30 metri di lunghezza) del suo stesso armatore (questa si ferma a 88 piedi, “solo” 27 metri), compensa lo scafo più corto con peculiarità tecniche all’avanguardia, che la rendono competitiva anche contro la sua rivale Comanche (100 piedi). Canting keel (chiglia basculante), lunghe derive, linee d'acqua estreme: tutto su Rambler è al top dell’high-tech.
    Stellare anche l'equipaggio che comprende velisti di Coppa America e giro del mondo, a partire da Brad Butterworth, un nome che è leggenda nella vela.
    La straordinaria presenza di Rambler alla Palermo-Montecarlo è la conseguenza più importante per essere entrati a far parte del calendario “Mediterranean Maxi Offshore Challenge” dell’IMA (International Maxi Association). Ne fanno parte anche la Rolex Middle Sea Race, la Giraglia Rolex Race e la Volcano Race.
    Per battere il record, Rambler deve scendere sotto il limite fissato da Esimit Europa 2 nel 2015: 47h 46’ 48’’. Tutto dipenderà dalle condizioni meteo che i velisti troveranno sulla rotta di 500 miglia da Palermo a Montecarlo. Se ci sarà vento tra i 15 e i 25 nodi, c’è da scommettere ci sarà un nuovo record.

    Equipaggio:
    George David (Skipper), Brad Butterworth (timoniere/tattico), Brad Jackson (timoniere), Joca Signorini (timoniere), Rodney Ardern (randista), Andrew Cape (navigatore), Silvio Arrivabene (navigatore), Lorenzo Mazza (trimmer), Robbie Naismith (trimmer), Stu Wilson (trimmer), Curtis Blewett (prodiere/drizzista), Josh Belsky (drizzista), Nathan Hislop (prodiere), Jerry Kirby (prodiere), Scott Beavis (prodiere), Brian Giorgio (ingegnere di bordo), Dean Phipps (responsabile equipaggio), Will McCarthy (runner)

    Palmares:
    Vittoria: Les Voiles de St-Barths (2016)
    Line of honours: RORC Caribbean 600 (2016) e Fort Lauderdale to Key West (2016)
    2° Transatlantic Race (2015)
    2° Rolex Fastnet Race (2015)
    Record: Volcano Race 2016 e Volvo Around Ireland Race (2016)

Insieme a noi per la regata

in collaborazione con

Yacht Club Costa Smeralda

da Mondello

Circolo della Vela Sicilia

a Montecarlo

Yacht Club de Monaco