Archivio News

 ›   › 
  • RAMBLER IN TESTA ALLA FLOTTA. ARRIVO PREVISTO NELLA NOTTE

    Come da pronostico, Rambler 88 dell’armatore americano George David con Brad Butterworth al timone è in testa alla XII Palermo-Montecarlo, regata off shore di 500 miglia con 57 imbarcazioni in gara in rappresentanza di 11 nazioni: Italia, Stati Uniti, Francia, Monaco, Germania, Spagna, Gran Bretagna, Malta Turchia, Russia e Ungheria. Sei i Maxi in regata, risultato dell’adesione della regata all’IMA (International Maxi Association), che nel suo calendario comprende anche la Giraglia Rolex Race, la Volcano Race e la Rolex Middle Sea Race.
    La regata è partita dal golfo di Mondello (Pa) domenica alle 12.00, organizzata dal Circolo della Vela Sicilia insieme allo Yacht Club de Monaco, in collaborazione con lo Yacht Club Costa Smeralda. L’arrivo di Rambler a Montecarlo è previsto in serata, al termine di una giornata caratterizzata da aria molto leggera per tutta la rotta.

    Come spesso accade nelle regate sulle lunghe distanze, c’è stato un doppio svolgimento: le barche più veloci hanno avuto aria decisamente leggera (punte massime di 8/10 nodi), mentre il grosso della flotta si è imbattuto in un forte grecale durante la seconda notte di navigazione, che è arrivato anche a punte di 25 nodi di fronte a Porto Cervo, dove era posizionato il “cancello”.
    Il vento è stato talmente intenso che vari equipaggi hanno subito delle rotture all’attrezzatura, provocandone il ritiro: a sorpresa anche Ville de Genève/FRA, quando era in terza posizione (problemi all’albero), ed Extra 1 di Massimo Barranco (Matteo Ivaldi alla tattica) per la rottura della randa (la barca aveva vinto la regata nel 2015).

    In tempo reale inseguono Rambler Wild Joe/HUN (Reichel-Pugh 60), Black Pearl/GER (Carkeek 47), Maverick/GBR (Infiniti 46) e Buena Vista/ITA (Ice 62), barca che difende i colori del Circolo della Vela Sicilia. La barca portacolori dello Yacht Club Monaco, Majic (J111), invece, essendo di dimensioni minori, avrà chance di classifica dopo il calcolo dei tempi compensati.
    Nella categoria “x 2” Lunatika di Stefano Chiarotti e Giancarlo Pedote è in testa al gruppo: non sono stati rilevati problemi durante la burrasca. In questo momento stanno risalendo la Corsica.

Insieme a noi per la regata

in collaborazione con

Yacht Club Costa Smeralda

da Mondello

Circolo della Vela Sicilia

a Montecarlo

Yacht Club de Monaco