Articolo News
Record di Esimit Europa 2 del 20/08/2010
Alle ore 13:02:21 del 20 agosto Esimit Europa 2 ha tagliato il traguardo di Montecarlo stabilendo quindi il nuovo record della regata in 48 ore 52 minuti e 21 secondi e aggiudicandosi il prestigioso Trofeo Giuseppe Tasca d’Almerita riservato all’imbarcazione prima classificata in tempo reale.
Grande soddisfazione dello skipper Flavio Favini all’arrivo: “E’ la prima volta che faccio questa regata e mi è piaciuta. Il suo fascino sta nel fatto che hai un sacco di opzioni, e se hai veramente coraggio puoi fare delle scelte di percorso radicali. Siamo stati abbastanza fortunati ad avere sempre una discreta brezza che ci ha permesso di continuare a far correre la barca senza rallentamenti importanti. L’equipaggio ha lavorato molto bene. L’unica cosa è che quando sei a Palermo in un Circolo cosi bello,non ti viene voglia di partire, la prossima volta verrò qualche giorno prima”
Tiziano Nava, tattico di Esimit: “ Fin dalla partenza da Palermo, dove avevamo un vento attorno ai 12 nodi, abbiamo scelto di separarci dalla flotta mantenendo una rotta lungo la costa siciliana fino a Trapani. Nella risalita verso la Sardegna abbiamo trovato un piccolo calo di vento ma, una volta agganciata la costa, siamo risaliti velocemente fino allo Stretto delle Bisce. Infine, nella corsa verso Montecarlo abbiamo avuto un discreto vento da nord est che ci ha permesso di mantenere una velocità sempre superiore ai 10 nodi e di battere il record.
Il timoniere Albero Bolzan, che aveva già partecipato a questa regata lo scorso anno a bordo della “vecchia” Esimit Europa, ha dichiarato all’arrivo:“Questa è la seconda volta che regatiamo su questa imbarcazione. Rispetto alla Giraglia stiamo navigando sempre meglio e ogni giorno impariamo cose nuove diventando più performanti. E’ la barca più bella e veloce che abbia timonato ed è un piacere navigarci…”
Per quanto riguarda il resto della flotta, grande traffico in serata alla Bocche di Bonifacio!
Junoplano di Buzzi naviga con un buon passo al largo della Corsica, mentre Pelaschier su Give me Five ha fatto una scelta più “interna” e sta risalendo l’isola molto più vicino alla costa.
Stessa scelta tattica per Wally B, per Made in Love e per Jubilation che inseguono molto vicini tra di loro. Alla stessa altezza delle tre imbarcazioni nominate, ma un po’ più ad ovest, sta navigando con un buon passo WB Five, imbarcazione del Circolo della Vela Sicilia.
Leggermente più attardate, ma già fuori dalle Bocche inseguono nell’ordine MAN, del Circolo Lauria, Cattiva Compagnia, Cochina, Williwaw e Rolly GO.
YUK, Spin One, Black Pearl, Alcaso Mio e Cap Code sono, al rilevamento delle 21,00 tra l’arcipelago della Maddalena e le Bocche di Bonifacio.
L’arrivo delle prossime imbarcazioni è previsto tra la notte del 20 e la mattinata del 21 agosto.
« Ritorna all' Archivio News
Partiti da: - giorni, - ore, - minuti...
TRACKING GPS
Clicca qui per visualizzare le ultime rilevazioni GPS delle imbarcazioni. |
||
BANDO DI regata
ISCRIVITI
classifiche
informazioni utili
IMBARCO
contatti
- Circolo della Vela Sicilia
- Tel. +39 091347731
- Fax. +39 3315730477
- Yacht Club de Monaco
- Tel. +377 93106300
- Fax. +39 3315730477