Conto alla rovescia: le ultime dai partecipanti
(Nella foto: Kuka Light, il rivoluzionario 40 piedi di Franco Niggeler, affidato allo skipper Mitch Booth, olimpionico del cat Tornado: sarà tra i grandi protagonisti della Palermo-Montecarlo 2012)
Cresce il numero e la qualità degli yacht iscritti e dei velisti partecipanti
C’è anche Pietro D’Alì sulla barca del Circolo della Vela Sicilia
Presentata la barca della LNI di Palermo: un equipaggio per l’integrazione
Da quest’anno, la regata è stata inserita nel “Calendario ufficiale delle manifestazioni di Grande Richiamo Turistico della Regione Siciliana”
Poco più di due settimane alla partenza dell’ottava edizione della regata d’altomare Palermo-Montecarlo, organizzata dal Circolo della Vela Sicilia, con la collaborazione dello Yacht Club de Monaco. Gli iscritti sono circa 20 e come abitudine molti perfezioneranno negli ultimi giorni e quindi il numero è destinato ad aumentare.
Cresce intanto l’interesse e l’attenzione intorno alla regata. E’ di questi giorni la notizia che da quest’anno la Palermo-Montecarlo è stata inserita nel “Calendario ufficiale delle manifestazioni di Grande Richiamo Turistico della Regione Siciliana”. Un riconoscimento che cade proprio alla vigilia degli 80 anni di storia del Circolo della Vela Sicilia, che è anche sfidante alla XXXIV America’s Cup con Luna Rossa Challenge 2013, a conferma della qualità organizzativa e dello spessore dell’evento, che avrà ricadute positive sull’ulteriore miglioramento dei servizi di contorno anche nei prossimi anni
Tra gli iscritti spicca sempre il super maxi Esimit Europa 2 di Igor Simcic con skipper l’olimpionico tedesco Jochen Schuman, barca che punta decisamente a battere il proprio stesso record che resiste dalla Palermo-Montecarlo del 2010 (48 ore, 52 minuti e 21 secondi). Ha confermato l’iscrizione anche il Kuka Light dell’armatore Franco Niggeler, che avrà un altro skipper olimpionico, l’australiano-olandese Mitch Booth. Questa barca sarà l’osservata speciale della regata, perchè si tratta di un progetto innovativo realizzato con tecnologie e filosofia all’avanguardia per il raggiungimento della massima velocità. E’ la novità dell’anno nel mondo della vela, e sarà protagonista di una Palermo-Montecarlo d’attacco.
In gara anche tre Class 40, a cominciare da Bet 1128, la barca dello skipper Gaetano Mura che si sta preparando a intense stagioni oceaniche. Poi Patricia II di Francesco Da Rios e Rosa di Mare di Massimo Juris. Torna alla Palermo-Montecarlo il bellissimo Tyke, Felci 61 dell’armatore Marco Serafini già protagonista in Atlantico e lo scorso anno tra i primi all’arrivo a Montecarlo. Gradito ritorno anche quello dei ragazzi di Cattivik.
Da segnalare tra le new entry l’X 40 Pita Maha dell’altro marchigiano Renzo Grottesi, Heaven Can Wait di Albino Picco, Cattiva Compagnia di Sandro Soldaini, lo Sciarrelli Angelica II di Antonio Centrone. Nelle ultime ore intanto si è iscritta la barca russa Coral, un grande Shipman 63 dello skipper Valentin Zubkov, che diviene un altro contentente pericoloso per l’alta classifica.
La vela siciliana si prepara alla sfida affilando le armi. La barca del Circolo della Vela Sicilia sarà come annunciato il WB Five, X41 il cui skipper sarà Piero Majolino. A bordo di questa barca ci sarà un personaggio come il navigatore Pietro D’Alì, uno dei velisti italiani più completi con partecipazione alle Olimpiadi, alla Coppa America e vittorioso in oceano con Giovanni Soldini, oltre che protagonista al Figaro.
Il Club Roggero di Lauria a sua volta ha presentato l’equipaggio di un Cookson 50, che sarà coordinato anche quest’anno dallo skipper Marco Bruni. Torna anche il vincitore in tempo compensato dello scorso anno: Cochina, il Beneteau First 40 di Giorgio Fabbri che corre quest’anno per i colori della Società Canottieri Palermo.
La LNI di Palermo sarà al via con Fishbone, il First 40.7 già presente lo scorso anno, armato da Lorenzo Spataro e Michelangelo Gruttadauria, il cui equipaggio deciso dal presidente Giuseppe Tisci insieme allo skipper Michele Zucchero, avrà come sempre un equipaggio misto con la presenza di velisti con varie disabilità, confermando il messaggio che interpreta la vela come occasione di integrazione. La timoniera sarà naturalmente Giulia Di Piazza, velista non vedente.
Il programma prevede una regata warm-up nel golfo di Mondello il 16 agosto, quindi il 17 agosto la conferenza stampa dei partecipanti. La partenza della regata (che sarà raccontata con la telecronaca LIVE dalla webtv di Saily.it) è prevista per il 18 agosto dal golfo di Mondello.
La regata in diretta!
Durante la regata, ogni giorno, Saily seguirà la regata e pubblicherà news, interviste e commenti sul magazine e webTV.
Tracking GPS
Durante la regata, la posizione in tempo reale dell'imbarcazione, la distanza dalla partenza, la distanza dall'arrivo e i nomi delle imbarcazioni più vicine all'arrivo. Seguila adesso!