LNI Palermo: al via con due barche "diverse"

  • Home
  • /
  • News
  • /
  • LNI Palermo: al via con due barche "diverse"

LNI Palermo: al via con due barche "diverse"

del 30/07/2015

La Lega Navale Italiana di Palermo Centro ha presentato la sua partecipazione alla Palermo-Montecarlo, con due barche che saranno messaggere di valori sul mare. In gara una barca che promuove l'iniziativa Addiopizzo, e un'altra con equipaggio di dsabili<--break->



Sono due le barche che quest’anno faranno svettare il guidone della Lega Navale Italiana Sezione Palermo Centro per la regata Palermo-Montecarlo, la regata velica d’oltremare organizzata dal Circolo della Vela Sicilia e dallo Yacht Club de Monaco, in collaborazione con lo Yacht Club Costa Smeralda che si svolgerà dal 21 al 26 Agosto.


La regata più attesa dell’anno, è una tappa fondamentale del Campionato Italiano della vela Offshore FIV, con un coefficiente che assegna punti pesanti per la classifica che porta al titolo tricolore. Ben posizionata in tale classifica è una delle due barche che corrono con i colori della LNI: Joshua II lo Ziggurat 9.95 di Salvo Caradonna che, in qualità di promotore dell’iniziativa Addiopizzo, sta portando il messaggio della legalità anche nelle principali regate del circuito della vela offshore. L’Avv. Caradonna, infatti, al timone della sua barca del 1981, dallo scafo rosso e invelata Montefusco, è al 2° posto di classe ORC 4/5 del Campionato Italiano Offshore e di fatto 14^ in overall su 427 imbarcazioni che hanno partecipato alla Tre Golfi di Napoli, alla Sorrento-Sapri, alla Regata dei Ciclopi e alla Regata dei 5 fari.


La seconda barca, invece, porta avanti la consueta attività sociale di vela solidale della Sezione: si tratta di Blitz, il Sun Kiss 47 dell’associazione no-profit il Sorgitore presieduta da Cristina Lombardi, che gareggerà con un equipaggio di soci della Sezione, tre dei quali portatori di disabilità: un non vedente, e due soci con disabilità motorie. Il sodalizio tra la Sezione e l’Associazione il Sorgitore nasce per intenti comuni essendo quest’ultima un'associazione che mira allo sviluppo delle capacità individuali attraverso la navigazione a vela in alto mare quale mezzo educativo per la prevenzione ed il recupero del disagio psico-sociale di adolescenti.


Il Presidente della LNI Sezione Palermo Centro Beppe Tisci ha presentato ufficialmente gli equipaggi durante la conferenza stampa che si è tenuta mercoledì 29 Luglio, alle ore 18.30, alla Cala, presso il nuovo pontile LNI per le attività sociali. Erano, inoltre, presenti, tra gli altri, il Presidente dell’Uvai Francesco Siculiana, il Presidente del CIP Sicilia Aldo Radicello, il Presidente del Circolo della Vela Agostino Randazzo e il Presidente della V Commissione consiliare Dott. Fausto Torta.(Rossella Tramontano).