del 20/02/2016
- Palermo-Montecarlo 2016: novità e conferme per la XII edizione della regata
- La regata inserita nel calendario dell’International Maxi Association e della Class 9,50
- I Campionati Italiani d’Altura a Palermo in data vicina alla regata: convenzioni e sinergie
- Bando di Regata e iscrizioni online sul nuovo sito web
E’ già in moto la macchina organizzativa che porterà a un’altra grande edizione della regata Palermo-Montecarlo, regata organizzata dal Circolo della Vela Sicilia e dallo Yacht Club de Monaco e la collaborazione dello Yacht Club Costa Smeralda.
Partenza il 21 agosto davanti al Golfo di Mondello, per lanciarsi in mare aperto verso il traguardo intermedio del gate davanti a Porto Cervo e quindi fare rotta verso il traguardo, scegliendo se lasciare la Corsica a sinistra fino alla Giraglia, oppure attraversare le Bocche di Bonifacio.
La XII Palermo-Montecarlo 2016 è parte anche del calendario dell’International Maxi Association, c’è dunque la concreta possibilità di vedere in regata più di un Maxi. Altra novità è l’inserimento nel circuito della Classe 9,50 che sta conoscendo una fase di sviluppo. Confermata la Palermo-Montecarlo x 2, per equipaggi in coppia. Anche quest’anno sarà promossa la presenza a bordo di un “media crew member” per avere immagini durante la regata.
Intanto, sono già arrivate alcune iscrizioni alla Palermo-Montecarlo 2016: il primo è stato Alvarosky di Francesco Siculiana, presidente dell’UVAI, l’associazione degli armatori di yacht d’altura.
CONVENZIONI PER GLI ORMEGGI A PALERMO
Per i regatanti le novità positive arrivano inoltre grazie le molte sinergie con altri appuntamenti di vela d’altura a Palermo e dintorni che culmineranno con il Campionato Italiano Assoluto dal 26 al 30 luglio. Prima, dal 1° al 3 luglio, tra Palermo, Ustica e le Egadi, con ritorno a Palermo, è la volta della Regata dei 5 Fari, inserita nel Campionato Italiano Offshore (del quale la Palermo-Montecarlo è il clou con il coefficiente più significativo, 2,5). E ancora prima, dal 2 al 5 giugno, è previsto il Campionato Nazionale del Basso Tirreno ed Ionio a Cefalù. Dopo il Campionato Italiano Assoluto, sarà possibile lasciare la barca per essere pronti al via della Palermo-Montecarlo.
BANDO, ISCRIZIONI E… EMOZIONI, E’ TUTTO ONLINE: www.palermo-montecarlo.it