Le 500 miglia più belle del Mediterraneo
Un gemellaggio tra città amiche, una rotta nella storia, una traversata di 500 miglia lungo il mare più bello, una regata di alti contenuti tecnici per i velisti, un evento sportivo e glamour nel cuore dell'estate.
Sono i titoli della Palermo-Montecarlo, una delle classiche dello yachting in Mediterraneo: torna dal 18 al 23 agosto con la settima edizione la corsa d'altomare che ha già conquistato i migliori velisti e le barche più belle.
Dalla partenza nello spettacolare Golfo di Mondello, all'arrivo sotto l'inconfondibile skyline di Montecarlo, tutto il meglio della vela d'altomare: le insidie del vento e delle notti, i passaggi tra le isole e lungo costa, le scelte tattiche in funzione del meteo e la voglia di battere il record della regata. Non a caso la Palermo-Montecarlo è inserita nei più prestigiosi circuiti della vela: il Campionato Italiano Offshore della FIV; il Trofeo d'Altura del Mediterraneo (con Pirelli, Tre Golfi, Giraglia e Middle Sea Race); la Lombardini Cup 2011.
Il conto alla rovescia è iniziato: chi vuol perdersi la più bella regata dell'anno?
Sono i titoli della Palermo-Montecarlo, una delle classiche dello yachting in Mediterraneo: torna dal 18 al 23 agosto con la settima edizione la corsa d'altomare che ha già conquistato i migliori velisti e le barche più belle.
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Il conto alla rovescia è iniziato: chi vuol perdersi la più bella regata dell'anno?
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Istruzioni di Regata (italiano e English) aggiornate
Circolo della Vela Sicilia Yacht Club de Monaco PALERMO – MONTECARLO ISTRUZIONI DI REGATA 18 – 23 agosto 2011 1) REGOLAMENTI 1.1 La Regata sarà disputata applicando: • il Regolamento di Regata ISAF 2009/2012 con le norme integrative della FIV; • le ISAF Offshore special regulations per le regate di terza categoria, con obbligo aggiuntivo di autogonfiabile; • il Regolamento Internazionale per prevenire gli abbordi in mare; • la Normativa Federale per l’altura 2011 (si ricorda che la suddetta Normativa prevede che, per regate notturne, è obbligatorio attrezzare il salvagente individuale con torcia stagna); • il Bando di Regata; • le Istruzioni di Regata e gli eventuali successivi comunicati del Comitato Organizzatore, e/o del Comitato di Regata, anche a modifica del Bando e delle Istruzioni di Regata, che saranno esposti all’ Albo Ufficiale, presso la sede del C.V.S. almeno tre ore prima della partenza. In caso di dubbio sull’interpretazione delle Istruzioni di Regata farà fede il Testo redatto in lingua italiana. 1.2 Navigazione notturna. Le regole del regolamento internazionale per prevenire gli abbordi a mare (NIPAM) prevalgono sulle regole della parte seconda del regolamento di regata ISAF a partire dalle ore 19,30 fino alle ore 06,00. 1.3 La regata è di tipo “C” – pubblicità ISAF, reg.20. 2) ISCRIZIONI 2.1 L’ammissione delle imbarcazioni sarà come da bando di regata. 2.2 All’atto della registrazione, che dovrà avvenire entro le ore 20,00 di lunedì 16 agosto, dovrà essere consegnato alla Segreteria di Regata (Circolo della Vela Sicilia, Viale Regina Elena n.1 tel.:+39 091 347731-+393315730477) il modulo prestampato e sottoscritto in tutte le sue parti, oltre alla seguente documentazione: - Lista dell’equipaggio e relativo peso; - Attestato di responsabilità in accordo con RRS 4; - Autocertificazione relativa alle dotazioni di sicurezza obbligatorie, in relazione alla regata di 3^ categoria, Isaf OSR, e dotazioni aggiuntive: obbligo di zattera autogonfiabile in regola con la revisione e torcia stagna saldamente fissata su tutti i giubbetti salvagente regolamentari. - Eventuale attestazione relativa al pagamento della “Pubblicità”. - Valido Certificato di stazza per l’anno in corso 2011 (IRC e/o ORC). 2.3 L’organizzazione, ad integrazione delle dotazioni di sicurezza per regate di 3° categoria, provvederà a fornire uno strumento automatico di segnalazione della posizione nautica, che dovrà essere restituito in perfetto stato all’arrivo a Montecarlo. Eventuali danni saranno a carico dell’Armatore. La procedura di consegna, di installazione e restituzione verrà tempestivamente comunicata. In ogni caso è fatto obbligo a ciascun armatore, all’atto della registrazione dell’imbarcazione, di versare una cauzione – che sarà restituita alla riconsegna, a Montecarlo – di importo pari ad € 300,00. 2.4 E’ fatto obbligo ai concorrenti di esporre sul mascone di prua, per tutta la durata della manifestazione, l’adesivo dello sponsor della regata. Si ricorda inoltre di esporre eventuali bandiere o altri elementi di sponsorizzazione forniti dal comitato organizzatore. 3) PROGRAMMA 3.1 Il segnale di avviso della regata sarà esposto alle ore 11.55 del 18 agosto L’orario ufficiale della Regata sarà quello indicato dal “G.P.S.” 3.2 Il briefing per i concorrenti avrà luogo il 17 agosto alle ore 12,30 presso la Sede Sociale del Circolo della Vela Sicilia, preceduto dalla conferenza stampa, ore 11.00. 4) AREA DI PARTENZA Golfo di Mondello 5) BOE Le boe saranno cilindriche di colore giallo a Mondello e Rossa cilindrica a Montecarlo 6) LINEA DI PARTENZA La linea di partenza sarà la congiungente un’asta con bandiera arancione posta sul battello del Comitato di Regata (che esporrà il guidone del “Circolo della Vela Sicilia”) all’estremità destra della linea, ed una boa gialla all’estremità sinistra. Le imbarcazioni dovranno partire entro 30 minuti dal segnale di partenza. Le imbarcazioni che non ottemperano a questa regola saranno classificate DNS (ciò modifica RRS, app. A, 4.1) La PROCEDURA DI PARTENZA sarà come segue: – 5 min. lettera “R” a riva Issata del Segnale di avviso – 4 min. lettera “P” a riva Issata Segnale preparatorio – 1 min. lettera “P” ammainata ULTIMO Minuto 0 lettera “R” ammainata START Ove possibile il CdR comunicherà sul canale 74 i predetti segnali. La mancanza di detta comunicazione o la imperfetta emissione o ricezione non sarà motivo di richiesta di riparazioni (ciò modifica della R.R.S. 62.1). 7) RICHIAMI Il Comitato di Regata segnalerà gli eventuali OCS in accordo a quanto previsto dal RRS 29.1. Uno Yacht partito OCS e che non ottempera alla regola e arriva, sarà penalizzato con l’aggiunta di un’ora (60’) al suo tempo reale. Il Comitato di Regata potrà informare uno yacht partito OCS sul canale 74 vhf. Questa informazione non è considerata aiuto esterno (mod. RRS 41). La mancata informazione via “VHF” per la segnalazione di OCS non è motivo di richiesta di riparazione (mod. RRS 62.1(a)) 8) PERCORSO Mondello – Montecarlo La lunghezza del percorso per il calcolo della classifica è fissata in 437 M.M.: all’atto dell’iscrizione alla regata, i concorrenti accettano espressamente questa I.d.R. che non potrà costituire oggetto di richiesta di riparazione (ciò modifica la RRS 62.1). Una boa di disimpegno potrà essere posizionata a circa 1.0 M.M. dalla partenza; i relativi gradi bussola saranno esposti sulla barca del Comitato di Regata. Sul battello del Comitato di Regata sarà esposta una bandiera verde se la boa di disimpegno dovrà essere lasciata a destra o una bandiera rossa se la stessa dovrà essere lasciata a sinistra. Il Comitato di Regata, inoltre, prima del segnale di avviso esporrà il pennello numerico 1 o il pennello numerico 2, VEDI ALLEGATO “A”. 9) MISURE DI SICUREZZA DURANTE LA NAVIGAZIONE (VEDI PUNTO 2.2) o Tutti gli armatori dovranno firmare un documento attestante il possesso a bordo di tutti i mezzi di sicurezza previsti dalla attuale legge che regolamenta la navigazione d’altura e notturna, nonché tutte le dotazioni previste dall’ISAF O.S.R., per le regate di 3° categoria, le dotazioni aggiuntive e le integrazioni della Normativa F.I.V. per la Vela d’Altura. o Uno Yacht che decide di ritirarsi dovrà informare immediatamente il Comitato Organizzatore (Sig.ra Lea Benigno +393315730477) della sua decisone, lo yacht dovrà comunicare orario e posizione Gps. La mancata comunicazione potrà essere oggetto di un rapporto del Comitato Organizzatore alla Giuria per comportamento gravemente sconveniente della regola 69. 10) ARRIVO La linea di arrivo sarà tra un’asta con bandiera arancione, posizionata all’estremità della Diga foranea esterna del porto di Monaco, da lasciare a sinistra, e una boa rossa posta circa 0.3 M.M in direzione Est da lasciare a destra (vedi area di arrivo, cartina allegato B). Di notte la boa, ove possibile, sarà dotata di luce lampeggiante. La mancata ottemperanza da parte del C.d.R. a tale ultima istruzione, nonché un diverso posizionamento della boa di arrivo, non potranno essere oggetto di richiesta di riparazione (ciò modifica la RRS 62.1). I concorrenti dovranno annunciare al C.d.R. (via VHF ch.74 e telefonare al numero +393315730477 di essere in procinto di arrivare, una prima volta quando si trovino ad una distanza di 15 M.M dall’arrivo, e successivamente quando si trovino ad una distanza di 5 M.M. dall’arrivo. Contestualmente alla prima chiamata (15 MM) il C.d.R fornirà le coordinate della boa di arrivo. NB E’ fatto obbligo per gli skippers l’obbligo di consegnare la dichiarazione di osservanza (modulo in allegato) al Comitato Organizzatore immediatamente dopo aver attraccato; in caso di arrivo notturno dovrà essere consegnata entro le ore 10,00 del giorno successivo. È fatto obbligo a tutti gli skipper di trascrivere sulla dichiarazione di osservanza l’orario di arrivo indicato dal G.P.S. di bordo. 11) TEMPO LIMITE Il tempo limite scadrà alle ore 14,00 del 23 agosto 2011 (modifica RRS 35) 12) PROTESTE Il tempo limite per presentare una protesta è di 120 minuti dall’arrivo dello yacht protestante. Se l’arrivo dello yacht che intende protestare avviene di notte, la protesta deve essere consegnata fra le ore 09,00 e le ore 10,00 del mattino successivo. L’intenzione di protestare dovrà essere comunicata immediatamente all’arrivo. Il Comitato di Regata che intende protestare uno yacht dovrà informarlo alla prima ragionevole occasione. La Giuria comunicherà l’ora e il luogo dell’udienza sulla bacheca ufficiale dello Yacht Club de Monaco. Le proteste saranno discusse a partire dalle ore 12.00 del 23 agosto presso la Sede dello Yacht Club de Monaco. L’avviso di discussione delle proteste sarà affisso all’albo ufficiale dello Yacht Club de Monaco. Eventuali proteste di stazza dovranno essere discusse il giorno prima della partenza. 13) CLASSIFICHE Sarà usato il sistema dei Tempi compensati 14) AUTOPENALIZZAZIONE E’ prevista la Penalizzazione di un giro comprendente una virata ed una abbattuta (mod. reg., n. 44.1 e 44.2 del Regolamento di Regata) per infrazioni a regole della parte 2. Se però l’infrazione avviene nel cerchio delle tre lunghezze da una boa da girare, i giri da compiere saranno due (due virate e due abbattute). La dichiarazione di auto penalizzazione dovrà essere consegnata all’arrivo con la stessa modalità delle proteste. In caso di danno grave lo yacht che ha violato una regola della parte seconda dovrà ritirarsi, ottemperando alla comunicazione di cui al punto n. 9 delle presenti I.d.R. 15) COMUNICAZIONI RADIO Il canale ufficiale del Comitato di regata è il 74 VHF sul quale i concorrenti dovranno, obbligatoriamente stare sempre in ascolto per tutta la durata della regata. Tutte le comunicazioni saranno effettuate sul canale 74. 16) RESPONSABILITA’ Come da regola fondamentale 4 ISAF, “Una barca è la sola responsabile della decisione di partire o no, o di continuare la regata”; pertanto i Concorrenti partecipano alla regata a loro rischio e pericolo e sotto la loro personale responsabilità a tutti gli effetti. Le regate, secondo la vigente regolamentazione federale, non godono di nessuna forma di assistenza in mare se non del servizio di soccorso, normalmente previsto dalle Autorità governative dello Stato, per la navigazione marittima; a tale scopo le imbarcazioni dovranno essere dotate di impianto radio ricevente e trasmittente in VHF, provvisto del canale di soccorso n. 16 ed almeno del canale 74. Gli organizzatori declinano ogni e qualsiasi responsabilità per danni che potessero subire le persone e/o cose, sia in terra che in acqua, in conseguenza della loro partecipazione alle regate di cui alle presenti istruzioni. Si ricorda agli armatori ed ai responsabili di bordo che essi rispondono personalmente di tutti gli incidenti che possano accadere alle loro imbarcazioni e/o ai loro equipaggi. Sono dunque essi che dovranno contrarre le assicurazioni necessarie per coprire tutti i rischi ivi compresi quelli verso terzi. ALLEGATO A ALLEGATO B Circolo della Vela Sicilia Yacht Club de Monaco PALERMO – MONTECARLO SAILING INSTRUCTIONS August 18th – 23rd 2011 1 RULES 1.1 The race will be governed by Racing Rules of Sailing 2009-2012 ISAF Offshore special regulations for category 3 race, with addition of liferaft International Regulations for preventing collisions at Sea (IRPCAS) Offshore Italian Regulation 2011 (we remind to set individual life jacket with waterproof flashlight) The Notice of Race The Sailing Instructions and all amendments made by the OA and or RC (It will be posted on the Official Notice Board no more late than 3 hours before the start) In case of doubt on the means of the Sailing Instructions the italian version shall prevail. 1.2 Sailing after Sunset The International Regulations for preventing collisions at Sea (IRPCAS) shall prevail on Racing Rules of Sailing from 19.30 to 06.00 1.3 The Regatta is category “C” , Rule 20 applies of ISAF advertising regulation 2 ENTRIES 2.1 See NoR 2.2 To complete the registration, no more later than 20.00 of Monday August 16th 2011, a boat shall present to the regatta office (Circolo della Vela Sicilia, Viale Regina Elena n.1 tel.:+39 091 347731-+393315730477) the entry form filled and signed. In addition: - Crew list (including weight) - Declaration of Responsibility in accordance with RRS 4 - Self declaration regarding the mandatory safety gears in accordance with category 3^ ISAF OSR, in addition liferaft, lifejacket with waterproof flashlight. - Any document regarding the payment of advertising fee - A valid certificate 2011 (IRC and or ORC) 2.3 In addition to the safety equipment listed in category 3^ races , the OA will provide a tracking tool for nautical position. The instrument shall be give back to the OA when arrived in Montecarlo, the tool should be in the same state. Any damage will be borne by the owner. The teams will be informed on the procedure by a Notice on the Official Notice Board. The OA will require Euro 300 as damage deposit for the instrument, after finishing the race the teams shall bring back the tool and if is in the same state as original the deposit will returned. 2.4 It is mandatory for the boats display the official stickers on the bow in the way the OA will ask (see Notice). It is also mandatory display the official flag of event on the backstay and any other element of sponsorship like requested by the OA. 3 SCHEDULE 3.1 The Warning Signal will be displayed at 11.55 of August 18th 2011 The official time will be that of GPS 3.2 The official Briefing will be at 12.30 at Circolo della Vela Sicilia, preceded by Press conference at 11.00 4 STARTING AREA The starting area will be Mondello’s Gulf 5 MARKS The Marks will be yellow Cylindrical in Mondello and Red Cylindrical Mark in Montecarlo. 6 STARTING LINE 6.1 The starting line will a straight line between a staff displaying an orange flag on the RC boat and a yellow cylindrical mark (on left end of line). 6.2 The bearing from starting line to the possible windward mark will be displayed on the RC boats and if possible announced on Vhf ch. 74. The failure in transmitting cannot be ground for redress. The starting procedure will be as follow: - 5 “R” displayed Warning signal - 4 “P” displayed Preparatory signal - 1 “P” lowered One minute 0 “R” lowered STARTING SIGNAL The boats will cross the starting line after 30 minutes from the starting signal will be ranked DNS. The failure in transmitting cannot be ground for redress. 7 RECALLS The RC will signal the OCS in accordance with RRS 29.1. A boat breaks this rule and do not go back to the starting line will be penalized adding One hour to her finish real time. The RC may inform the boats OCS on Vhf 74. This communication is not considered outside help (this change RRS 41). The failure in transmitting cannot be ground for redress. 8 COURSE Mondello - Montecarlo The length of course to rank the boats is fixed in 437 NM. A possible windward mark maybe set at about 1.0 NM from the starting line. The bearing will be display on the RC boat. In addition the RC can also display a green (starboard rounding) or red flag (port rounding) to inform the boats on the which side the mark shall be left. The RC, meanwhile, before the Warning Signal will display numerical pennant 1 or numerical pennant 2, See attach A of these SI. 9 SAFETY RULES DURING THE RACE (See point 2.2) All Owners shall signed the declaration that the boat is able to sail and all the safety tools listed in OSR category 3^ are on board. A boat decides to retire shall inform immediately the OA (Mrs. Lea Benigno +393315730477) of her intention. The boat shall give also the time and GPS location at that time. Failure in transmitting this decision to the OA can be a report of AO to the Jury that can act under rule 69. 10 FINISH The finishing line will be a straight line between a staff displaying an orange flag on the end of breakwater outside Monaco harbor, (to be left on port) and a red mark (to be left on starboard) located at 0.3 NM (direction East). See Attach B “Finishing area”. After sunset on top of the mark, if possible, will be a flashing light. A different location of finishing mark or the absence of light on top it will be no ground for redress(this change 62.1). Boats shall inform the RC of their position (via Vhf 74 or calling +393315730477) at about 15 NM from the finishing line, boats shall inform the RC for the second time at about 5 NM from the finishing line. Each boat at their first call will receive the location of finishing mark (GPS point). IMPORTANT: it is mandatory to fill (including their GPS time at finish ) and deliver to OA the declaration of compliance (attach form), immediately after docking. The boats will finish during the night shall deliver the declaration the morning after from 09.00 to 10.00 11 TIME LIMIT Time limit will expire on August 23 2011 at 14.00 (this change RRS 35). 12 PROTEST Protest time limit will be two (2) hours from the finish of protestor. If a boat finish during the night the protest shall be lodged the morning after from 09.00 to 10.00 A boat that wants to protest shall inform the RC at finish on channel Vhf 74. If the RC decides to protest a boat shall inform that boat at first reasonable opportunity. The Jury will post the order of hearings, time and place on the Official Notice Board located at Yacht Club de Monaco. The hearing will begin from 12.00 of August 2011 at Yacht Club de Monaco. Measurement protest will be discussed the day before the start (August 17th). 13 RANK It will be used FIV software for handicap races. Different interpretation will be no ground for redress(this change RRS 62.1). 14 VOLONTARY PENALTY A boat breaks a RRS of part 2 may exonerate herself by tacking promptly a one turn penalty (including one tack and one gybe) (this change 44.1 and 44.2). If the breach happen in the three length zone a boat shall tack two turns (including two tacks and two gybes )to exonerate herself. Penalty declaration shall be delivered after finish with same procedure of hearings (point 12). In case of gross breach a boat shall retire immediately following the procedure at point 9 of SI. 15 RADIO COMMUNICATIONS The official RC channel is Vhf 74, the teams shall monitor, mandatory, during all the time are racing. All communications will be given on Vhf 74. 16 LIABILITY In accordance with ISAF RRS fundamental 4: “A boat is the only responsible of decision to start or not, or to continue the race”, so that all sailors take part at the regatta at their own risk and is only under their responsibility. The Regatta, under the current regulation, has no personal assistance except in case of emergency, in which the Maritime Authority (Capitaneria di Porto) is responsible. For this reason all boats shall have a Vhf radio able to transmit and receive on channel 16 (rescue channel) and 74. The organizers accept no liability for any damage that may subject persons and / or property, both on land and in water, as a result of their participation in the races under these instructions. It reminds the owners and managers on board that they respond personally to all accidents that can happen to their boats and / or their crews. So they will have to contract the necessary insurance to cover all risks including those from third parties. ATTACH A ATTACH B