Le 500 miglia più belle del Mediterraneo

Un gemellaggio tra città amiche, una rotta nella storia, una traversata di 500 miglia lungo il mare più bello, una regata di alti contenuti tecnici per i velisti, un evento sportivo e glamour nel cuore dell'estate.

Sono i titoli della Palermo-Montecarlo, una delle classiche dello yachting in Mediterraneo: torna dal 18 al 23 agosto con la settima edizione la corsa d'altomare che ha già conquistato i migliori velisti e le barche più belle.

Dalla partenza nello spettacolare Golfo di Mondello, all'arrivo sotto l'inconfondibile skyline di Montecarlo, tutto il meglio della vela d'altomare: le insidie del vento e delle notti, i passaggi tra le isole e lungo costa, le scelte tattiche in funzione del meteo e la voglia di battere il record della regata. Non a caso la Palermo-Montecarlo è inserita nei più prestigiosi circuiti della vela: il Campionato Italiano Offshore della FIV; il Trofeo d'Altura del Mediterraneo (con Pirelli, Tre Golfi, Giraglia e Middle Sea Race); la Lombardini Cup 2011.

Il conto alla rovescia è iniziato: chi vuol perdersi la più bella regata dell'anno?

  • » Leggi News...

    E' qui la festa! Chiusura in bellezza con la premiazione allo Yacht Club de Monaco. IRC e ORC: le vittorie delle barche palermitane

    Gran finale in bellezza per la VII Palermo-Montecarlo, la regata d'altomare di 500 miglia organizzata dal Circolo della Vela Sicilia e dallo Yacht Club de Monaco, che ha ospitato una ricca cerimonia di premiazione alla presenza di molte autorità e di tutti gli equipaggi.

    Dopo gli ultimi arrivi nella notte e nelle prime ore del mattino di oggi, la Giuria ha ufficializzato le classifiche in tempo compensato, nei due raggruppamenti ORC (Offshore Racing Congress) e IRC (International Rule Club), i due principali sistemi di stazza della vela d'altura.

    Assegnati quindi i due trofei simbolo della Palermo-Montecarlo: il Trofeo Angelo Randazzo, in onore allo storico Presidente del Circolo della Vela Sicilia che fu anche l'ideatore di questa regata, è stato consegnato dal presidente del CVS Agostino Randazzo, ed è andato al vincitore della classifica in tempo compensato IRC, Lauria Chochina, il Beneteau First 40 dell'armatore Piergiorgio Fabbri, del Club Roggero di Lauria di Palermo, con skipper Marco Bruni. Secondo classificato in IRC è Athanor, terzo Esimit Europa 2.

    Il Trofeo Giuseppe Tasca D'Almerita, in onore a un altro storico presidente del club, consegnato da Giuseppe Tasca D'Almerita, è andato invece al primo classificato in tempo reale, Esimit Europa 2, il maxi dell'armatore Igor Simcic con lo skipper Jochen Schuemann.

    Ribaltata la classifica in tempo compensato ORC, che ha visto invece prevalere Athanor, la barca del CV Sicilia, davanti a Lauria Chochina e al terzo posto Mandolino di Martino Orombelli.

    La cerimonia di premiazione è stata introdotta da Bernard D'Alessandri, direttore generale e segretario generale dello Yacht Club de Monaco, con il presidente del Circolo della Vela Sicilia Agostino Randazzo. Molte le autorità intervenute, tra le quali l'On. Salvatore Cordaro in rappresentanza della Regione Sicilia, l'assessore Alessandro Anello del Comune di Palermo, il rappresentante dell'Ambasciata d'Italia a Monaco Carlo Cosentino, l'ex uomo Ferrari e Luna Rossa Marco Piccinina, oggi ministro delle Finanze e dell'Economia del Principato di Monaco, il Console Emanuele Bruno, Giovanni Battista Borea D'Olmo che guida il porto, Adalberto Miani.

    Sono stati consegnati molti premi, ai primi tre delle due classifiche ORC e IRC, oltre a premi speciali del CVS andati a Vento di Sardegna del navigatore e velista dell'anno Andrea Mura per la sua partecipazione straordinaria alla regata, e al Grifone III della Guardia di Finanza al Maggiore Matteo Guerra per la prestigiosa partecipazione istituzionale alla regata. Inoltre è stato consegnato il trofeo Lombardini Cup alla prima imbarcazione classificata con motore Lombardini, andato a Vento di Sardegna di Andrea Mura.




Tel. +39 091347731 - Fax +39 0916250949
Lea Benigno - Cell. +393315730477


Tel. +377 93106300 - Fax +377 9350282

Bando di Regata

Iscriviti alla Regata

Imbarco

Press Area

Classifiche

Informazioni Utili



Tracking GPS



Sei il visitatore:  278.892


Utenti online: 181

Mi Piace