15 giorni al via e altri iscritti eccellenti...
Circolo della Vela Sicilia Yacht Club de Monaco
10^ Palermo-Montecarlo: 15 giorni al via, e arrivano altre iscrizioni eccellenti
Al via B2, armatore Pierre Casiraghi (YC de Monaco), con Tommaso Chieffi
E ci sarà Marco Nannini con il suo Class 40 e un equipaggio multinazionale
Prossimi appuntamenti: il 19 agosto la regata di warm-up e il 20 la presentazione
E’ ormai chiaro che l’edizione del decennale della regata Palermo-Montecarlo 2014 si avvia a battere ogni record per la quantità e la qualità degli iscritti. Il conto alla rovescia per la classica d’altomare del Circolo della Vela Sicilia, che partirà dal golfo di Mondello giovedi 21 agosto, e si concluderà con la premiazione allo Yacht Club de Monaco martedi 26, è infatti costellato di sorprese e ulteriori iscrizioni eccellenti. A 15 giorni esatti dalla partenza, sfiorate le 40 barche iscritte.
Le due iscrizioni arrivate in queste ore portano alla Palermo-Montecarlo altre barche e velisti famosi, con un ricco palmares di successi. Si propone con un ruolo da favorito B2, il 52 piedi messo in campo dallo Yacht Club de Monaco e armato da Pierre Casiraghi, che avrà a bordo tra gli altri Tommaso Chieffi e molti ex di Coppa America. La barca, un TP52 gemello di Team New Zealand, ottimizzato per la stazza IRC, è uno degli scafi più titolati delle ultime stagioni: ha vinto la Rolex Middle Sea Race e la Copa del Rey 2013, e ha fatto sua quest’anno la 151 Miglia, confermandosi uno scafo ideale per le regate offshore.
Queste le aspettative di Pierre Casiraghi, membro del Management Committee dello Yacht Club de Monaco e vincitore in tempo reale nel 2013: “Lo scorso anno era la nostra prima partecipazione e abbiamo scoperto una rotta bellissima lungo la Sardegna e la Corsica, e la calda accoglienza del Circolo della Vela Sicilia. Per questo è importante per me essere ancora al via per cercare di difendere il trofeo vinto per Monaco Racing Fleet.”
Un’altra bella sorpresa per gli organizzatori è la partecipazione del navigatore Marco Nannini con il suo Class 40. Sarà al via con un equipaggio multinazionale messo in piedi da Andrea Vannucci e Sandro Soldaini, originariamente iscritti con Cattiva Compagnia. Marco Nannini racconta così la sua presenza alla Palermo-Montecarlo del decennale: “E’ una bella regata, una rotta molto interessante, sarà divertente. Sono contento dell’iniziativa di questo gruppo, la Palermo-Montecarlo si aggiunge a una stagione lunga e positiva, a bordo saremo in 8, con molti stranieri, un inglese, due coreani e un giapponese! Ci conosciamo poco e faremo solo un giorno di allenamento prima della partenza.”
PROGRAMMA
Sempre in attesa di altre possibili sorprese e iscrizioni, questi i prossimi appuntamenti della Palermo-Montecarlo 2014. Il 19 agosto a Mondello si disputerà la regata di warm-up tra le boe. Quindi il 20 agosto la presentazione ufficiale dell’evento alla stampa e agli ospiti del Circolo della Vela Sicilia. La partenza della regata è prevista per le 12 del 21 agosto. Il percorso prevede dallo scorso anno un cancello a largo di Porto Cervo.
GLI SPONSOR E I PARTNER
Confermati gli sponsor storici: Luxottica con il marchio Oakley, Optissimo, Intesa Sanpaolo e Tasca d’Almerita, ai quali si aggiunge il nuovo partner Intermatica, leader delle telecomunicazioni satellitari, che fornirà il sistema di georeferenziazione satellitare Geomat e il relativo Web Tracking Solution, per seguire le imbarcazioni in tempo reale durante tutta la regata sul sito www.geomat.it. Sul sito www.palermo-montecarlo.it, una sezione è dedicata alla lunga storia di 10 anni della regata, con testimonianze e due lunghi video con il meglio delle passate edizioni dal 2005 a oggi.
DIRETTE E SPECIALE TV SU SAILY
Un ricco Speciale Palermo-Montecarlo 2014 sarà realizzato dal media partner Saily.it, e trasmesso anche da Repubblica.it. Interviste e servizi in banchina, dirette LIVE della partenza e degli arrivi a Montecarlo, immagini e contributi onboard. La grande estate offshore è tutta su Saily.it.
MEDIA CONTENT
> Immagini fotografiche a cura di Andrea Carloni saranno rese disponibili su richiesta.
> Footage video (highlights premontati e girato grezzo) saranno scaricabili in FTP.
Sito web ufficiale – www.palermo-montecarlo.it
Facebook - https://www.facebook.com/pages/Regata-Palermo-Montecarlo/133492703411213
In collaborazione con
Yacht Club Costa Smeralda
www.palermo-montecarlo.it - info@palermo-montecarlo.it
Comunicazione & TV: Fabio Colivicchi Mob: +39 335 5730 361 – email: media@palermo-montecarlo.it